A Como Zara apre for&from, il negozio con commessi disabili

A Como il colosso fast fashion Zara ha aperto il negozio for&from, con commessi disabili tra lo staff dello store

Home > Fashion > A Como Zara apre for&from, il negozio con commessi disabili

Zara ha aperto a Como il primo negozio italiano For&From, un nuovo punto vendita del brand fast fashion spagnolo dove sono stati inseriti nello staff di venditori commessi disabili. Per una cultura dell’inclusione che parte anche da un negozio di moda.

zara For&From

Inditex insieme a Cometa, associazione che con i ragazzi con sindrome di Down gestisce il bar Anagramma di Cernobbio, ha aperto a Como un punto vendita davvero speciale. Il gruppo, al quale fanno capo brand come Zara e Oysho, ha infatti inaugurato il primo store for&from fuori dal territorio spagnolo. E ha scelto proprio l’Italia.

Obiettivo di questi negozi è permettere l’inclusione nel mondo del lavoro di persone con disabilità o che si trovano in difficoltà, perché disoccupati da molto tempo o perché arrivano da situazioni di svantaggio economico, sociale e personale. Cometa è un’associazione che aiuta tutte queste persone, dando loro una seconda possibilità. E non lasciando nessuno indietro.

Cometa, insieme al brand di moda fast fashion spagnolo, ha aperto insieme a Inditex il negozio for&from in via Indipendenza: è uno spazio di 270 metri quadrati su tre piani e qui troviamo a prezzi ridotti scarpe e accessori chearrivano dai marchi del gruppo iberico e che appartengono a collezioni precedenti.

All’interno dello store lavorano 12 persone. L’assenza di barriere è sicuramente il fiore all’occhiello di questo spazio, che è stato adattato a diverse disabilità: le etichette sono in braille e si possono leggere anche attraverso forme e colori, ci sono percorsi che aiutano a orientarsi anche le persone con disabilità motoria.

zara For&From

I negozi sono attualmente 15: 209 le persone con disabilià impiegate. L’utile l’anno scorso è stato di 1,5 milioni di euro, per un volume d’affari di 12 milioni di euro. Gli utili vengono poi usati per progetti sociali ideati dagli enti con cui Inditex ha stretto accordo.