A schiena scoperta: maglie e vestiti che lasciano la schiena nuda

Idee e consigli per indossare un abito con scollatura posteriore

 

Dopo aver scoperto le spalle, perché non azzardare anche un outfit con la schiena nuda?
Chi non ama mostrare troppo, mettere in mostra il décolleté o accorciare la lunghezza di gonne e pantaloncini, può sempre giocare a provocare mettendo in evidenza una parte anatomica spesso trascurata, ma molto apprezzata: la schiena.

SchienaNuda1
Asos (42,99 euro), Asos (59,99 euro), Asos (77,90 euro), Zara (29,95 euro), Zara (39,95 euro)

I vestiti con profonda scollatura sulla schiena sono tendenzialmente accollati sul davanti per bilanciare un po’ le proporzioni e mantenere elegante il look.
Le persone che scelgono questo tipo di scollatura sono viste come audaci e anticonformiste, sensuali e ricercate.
Per una serata importante, un evento mondano o anche per stupire con una semplice t-shirt intagliata sulla schiena, è necessario però avere la pelle perfetta e tonica e indossare la giusta biancheria intima.

L’elemento fondamentale sul quale ragionare quando si sceglie di indossare una maglia, una giacca o un abito con la schiena nuda è il reggiseno.
Lasciate perdere quelli con le parti in silicone, non è vero che non si vedono! Si notano eccome e l’effetto non è dei migliori.
La soluzione, se non potete farne a meno o non vi piace l’idea di non portare il reggiseno, è quella di scegliere un modello che sostenga ma risulti invisibile.
Ormai si trova qualsiasi modello adatto a qualsiasi scollatura.
Ci sono quelli che si allacciano molto in basso intrecciandosi attorno all’addome (ideali per chi ha un seno abbondante) e quelli con parti adesive che terminano appena sotto le ascelle e lasciano tutta la schiena nuda.

reggisenoSchienaNuda
Modelli di reggiseno adatti: Intimissimi (25,90 euro), Kiabi (24 euro), Fashion form body (44,99 euro), Fashion form (42,99 euro)

Un’altra soluzione se avete un seno piccolo e non temete la forza di gravità consiste nell’applicare dei copri-capezzoli piatti color carne. Sono adesivi e non si notano.
Infine, per gli abiti con allacciatura dietro il collo, è possibile optare per un reggiseno che si lega anch’esso dietro il collo lasciando le scapole libere. Questo modello è adatto anche per scolli all’americana di canotte e top.

Ultimo consiglio: fare uno scrub e idratare la pelle della schiena sono due passi fondamentali prima di indossare un vestito che la metta in mostra, così come scegliere un’acconciatura che sottolinei il taglio dell’abito.
Perfetto un raccolto o un semi-raccolto spettinato a regola d’arte che non copra, ma metta semplicemente in evidenza.

SchienaNudaAbitiBianchi
Vestitini estivi con schiena scoperta: Tularosa (177 euro), Jen’s pirate booty (205 euro), For love and lemons (350 euro)

Video: Geneva Vanderzeil