Che cosa comprereste dalle sfilate, se il vostro budget fosse illimitato?

Valentino, Saint Laurent, Céline, Balenciaga, tutti i marchi più belli e famosi dell'alta moda

 

E se il vostro budget di soldi fosse illimitato, anche per un solo giorno, che cosa comprereste delle nuove tendenze di stagione?
D’altronde sognare non costa niente e scommetto che la maggior parte delle donne della terra almeno una volta ha sognato di poter comprare tutto ciò che si vede nelle vetrine dei negozi, quelle scintillanti calamite che passando davanti ci ammaliano con le loro ricchezze, e per ricchezze intendo i nuovi capi e accessori di tendenza, visti anticipatamente sulle passerelle dell’alta moda. Io più che altro l’ho desiderato oltre a sognarlo, ma purtroppo non tutti hanno questa fortuna!

Ho voluto comunque selezionare i capi e accessori più belli e di tendenza, anche quelli più strani, visti sulle passerelle delle collezioni Autunno Inverno 2015-16, e che acquisterei immediatamente se la mia carta di credito fosse illimitata:

Valentino

valentino1 Collage
Collezione A/I 2015-16 Valentino

La sfilata della collezione Valentino per l’Autunno Inverno 2015-16 ha uno stile raffinato, pulito, ma anche molto insolito che mi piace molto, dovuto ad una collezione ricca di vestiti sui toni del bianco e del nero con righe, per poi passare a abiti più rigorosi e perfettamente geometrici, fino ai modelli realizzati in pizzo con elementi trasparenti e dettagli ricamati di fiori e farfalle. Quest’ultima fantasia la ritroviamo anche su diversi accessori, come gli stivali in foto, se avessi un budget illimitato li comprerei giusto per sfizio!

Céline

celinè Collage
Collezione A/I 2015-16 Céline

Ogni anno Céline non ci delude! Come sempre, l’intera collezione riesce, con tutti i suoi pezzi, a dare un volto a tutti i trend migliori che ci aspettano della stagione. Rigore e pulizia sono le parole chiavi della nuova collezione invernale, grazie alle nuance prettamente scure, ma sottolineate da divertenti giochi di colore che fanno solo che innamorare!

Chloé

chloé Collage
Collezione A/I 2015-16 Chloé

Con la sua collezione Autunno Inverno 2015-16, Chloé ci ha presentato una donna dallo stile hippie chic, con una femminilità a tratti molto romantica, molto intrigante e decisamente molto interessante. Giacche dallo stile militare e sportivo, mantelle, gilet, shorts, tute in denim per le più moderne e originali e dettagli di pelliccia.

Saint Laurent

saintCollage
Collezione A/I 2015-16 Saint Laurent

Adoro la nuova e rivoluzionaria collezione dell’Autunno Inverno 2015-16 firmata Saint Laurent, molto affascinante, contemporanea e glamour, uno stile dal gusto metropolitano che interpreta in chiave pop la storia della griffe.

Moschino

moschinoCollage
Collezione A/I 2015-16 Moschino

Qualsiasi cosa di questa collezione, anche se irriverente, è molto interessante e soprattutto, se il budget fosse illimitato, farei la scorta sopratutto di accessori, perché diciamolo Jeremy Scott è un genio ben aggrappato e saldo a tutto ciò che è divertimento e che inspiegabilmente è legato allo stile tra la fine degli anni ’80 e ’90. Un tripudio di colori e stampe, si passa all’esaltazione dei Looney Tunes, dove Duffy Duck, Bugs Bunny e Gatto Silvestro la fanno decisamente da padroni su maglie oversize Space Jam style.

Stella McCartney

stellaCollage
Collezione A/I 2015-16 Stella McCartney

Una collezione al passo coi tempi, ricercata e bilanciata, che vanta tagli, strutture e creazioni dalle forme inaspettate e che ha come base capi di abbigliamento in lana e in finta pelliccia, caldi e avvolgenti, senza dimenticare le proposte più moderne, dalle felpe ai jeans, fino agli abiti da sera in seta o in pizzo. Nero, grigio e bianco sono certamente le nuance più utilizzate per questa collezione, sebbene non manchi qualche accenno più intenso e deciso.

Balenciaga

baleCollage
Collezione A/I 2015-16 Balenciaga by Alexander Wang

Alexander Wang ha presentato la sua collezione per l’Autunno Inverno 2015-16 firmata Balenciaga con un ritorno ai passati anni ’60, ma in chiave rock. Ha saputo dosare con grazia il mini e il maxi, giocando con abilità con gli equilibri: capispalla oversize, che si chiudono semplicemente con punti metallici, gonne a colonna fascianti che definiscono la silhouette, per non parlare degli accessori, i veri protagonisti!

Rochas

rochas Collage
Collezione A/I 2015-16 Rochas by Alessandro Dell’Acqua

Femminilità e bon ton per la collezione invernale di Alessandro Dell’Acqua per Rochas, molto pulita nelle forme e nei dettagli e nell’utilizzo di tessuti importanti come la pelliccia di visone e le finissime lavorazioni di paillettes. Vince una monocromia fatta di beige, neri, grigi e un tocco di nuance pastello come l’azzurro, l’unico pattern sui capi di questa collezione sono delle rondini nere che decorano abiti in voile trasparenti, gonne e cappotti di raso.

Gucci

guccCollage
Collezione Gucci A/I 2015-16

Sotto Alessandro Michele, la maison Gucci ha preso nuova vita, con uno stile mix and match, adatto a tutti, affascinante, tradizionale e portabile. Il mood è maschile e femminile, da giorno e da sera: dai top velatissimi con leggeri accenni di pizzo alle midi skirt in pelle completamente plissettate, accessori selezionati con gran cura, dagli occhiali da vista in acetato tartarugato oversize alle scarpe flat completamente ricoperte di pelliccia, poco pratiche, ma decisamente molto sceniche in passerella.

Giambattista Valli

gimbCollage
Collezione A/I 2015-16 Giambattista Valli

La collezione invernale Giambattista Valli, presentata in occasione della Paris Fashion week, è particolarmente incentrata sullo stile della moda anni ’60 e ’70. Protagonisti gli abiti casacca, fantasiosi e caratterizzati da trame sia geometriche sia floreali, ma anche astratte, i pantaloni a vita alta, asciutti, ma svasati sul fondo, ai quali si abbinano anche degli ankle boots completamente stringati, altissimi, ma aperti sul davanti, e ,infine, non mancano dei vestiti lunghi da sera.

Dolce&Gabbana

dolce Collage
Collezione A/I 2015-16 Dolce&Gabbana

Una delle mie sfilate preferite, quella di Dolce&Gabbana, che si ispira alla figura iconica della “Mamma”, con una nuova prospettiva sulla femminilità e il potere delle donne. Una collezione chiamata “Viva la mamma”, composta da abiti in cui si ritrovano le parole di affetto dei bambini, paillettes, stampe della sacra famiglia, cuffie gioiello e i pezzi classici, abiti neri, borse gioiello, lingerie di pizzo e l’influenza dei primi anni ’60 nella silhouette dei delicati abiti rosa.

Prada

prada Collage
Collezione A/I 2015-16 Prada

La collezione di Prada rompe ogni contatto con le precedenti linee di abbigliamento e accessori, puntando su uno stile decisamente più semplice e ricercato, ma acceso da tinte brillanti e da accessori che fanno decisamente la differenza. Bellissimi gli abiti smanicati da indossare con guanti lunghi in tinta oppure a contrasto, da meno neppure i completi abbinati a cappottini dai colori decisamente particolari.

Chanel

chanelCollage
Collezione A/I 2015-16 Chanel

Un collezione di capi e accessori destinata a catturare l’attenzione e i cuori di tutte le fashion addicted! Per questa stagione fredda, la maison francese ha scelto di rispolverare alcuni must have della moda, per interpretarli in chiave nuova e moderna.

Fonti foto: siti ufficiali, vogue.us