Ciò che indossiamo può cambiare il nostro umore?
Il tipo di vestiti che indossiamo influenza le nostre emozioni.
I vestiti che indossiamo possono influenzare le nostre emozioni e il nostro umore. Ci sono studi che lo dimostrano: ogni vestito, al di là del mero aspetto estetico, viene caricato da tutta una serie di significati simbolici che ci porta a comportarci in un certo modo quando lo indossiamo. Pensiamo a quando indossiamo un vestito o un paio di scarpe nuove di zecche: il mondo ci appare subito un posto migliore (questo sempre se le scarpe non ci fanno male ai piedi). E’ stata persino stilata una lista dei capi di abbigliamento e dei cambi di look che fanno crescere l’autostima e il comportamento ottimista e disinvolto nelle donne:
- scarpe col tacco
- nuovo taglio di capelli
- tubino nero
- rossetto
- gambe depilate
- abbronzatura
- profumo nuovo
Quando abbiamo uno o più di questi elementi dalla nostra parte, ecco che la fiducia in noi stesse aumenta e migliorano anche le relazioni con le altre persone. Succede anche nella quotidianità, non per forza solo con gli outfit eleganti. Pensiamoci bene: quante volte ci alziamo al mattino per trascorrere una giornata normale come tutte le altre e passiamo minuti a decidere cosa metterci?
[inline-related id=”563141″]
Non dobbiamo rispettare nessuna occasione, quel giorno non ci aspetta nulla di diverso dal solito. Allora perché quel maglione verde che ieri andava bene oggi non ci soddisfa più e optiamo per un paio di jeans e una maglia scollata? O perché se ieri andava bene quel tailleur, oggi decidiamo che sarebbe meglio quel completo giacca e pantaloni?