Come abbinare i colori degli abiti
Impariamo la teoria che sta dietro combinazione dei capi d'abbigliamento.
Sapersi vestire significa anche saper combinare i colori del proprio abbigliamento. E per farlo bene, è utile conoscere un po’ di teoria su come abbinare i colori.
La ruota dei colori
La ruota dei colori è stata inventata per la prima volta da Sir Isaac Newton nel XVIII secolo, quando cercò di condensare lo spettro dei colori in una ruota e rappresentare visivamente la relazione tra loro.
Questa teoria è universale e si applica a qualsiasi cosa che riguarda i colori., non solo nella combinazione degli abiti. I colori si dividono in:
- Colori primari: che comprendono rosso, giallo e blu. Non è possibile mescolare colori per ottenere queste sfumature, mentre tutte le altre colorazioni derivato da questi colori.
- Colori secondari: sono una combinazione dei colori primari, quindi arancione (rosso + giallo), viola (rosso + blu) e verde (blu + giallo).
- Colori terziari: si tratta della combinazione di colori primari e secondari, che insieme creano altre sfumature come menta, colori aqua, coralli.
La temperatura dei colori
Le tonalità si dividono anche a seconda della loro intensità, per cui si dividono in caldi e freddi. I colori caldi, come rosso, arancione, giallo, marrone, fanno sembrare le cose più piccole e sottili ed è per questo che si indossano questi colori quando vogliamo sembrare più magre.
I colori freddi, come tonalità di blu, viola, verde, sono colori più rilassanti. I colori neutri sono tonalità mute e semplici. Il nero, grigio, bianco, sono colori di base.
Come creare gli abbinamenti?
Un principio fondamentale per abbinare i colori degli abiti è creare un’armonia, seguendo tre criteri:
- Complementarità: rosso e verde, viola e giallo, blu e arancione sono colori complementari, che si abbinano bene insieme (sono i colori opposti nella ruota dei colori).
- Analogia: ovvero l’abbinamento di due o tre tonalità continue sulla ruota dei colori.
- Combinazione triadica: si tratta della combinazione di colori equidistanti tra loro sulla ruota dei colori. Un paio pantaloni verdi con un top rosa pastello e accessori o scarpe color cipria appariranno sofisticati e di buon gusto.