Come abbinare il blu scuro: consigli di stile

Una tinta evergreen che si indossa bene in inverno, sia di giorno che si sera. Ecco tutte le possibilità per abbinare bene questo colore.

Home > Fashion > Come abbinare il blu scuro: consigli di stile

Il blu scuro è un colore molto intenso, che sta bene per varie occasioni. Si può indossare un tailleur blu notte per andare in ufficio così come un abito scuro da indossare per un’occasione serale.

In ogni caso, questo colore, seppure evergreen e indossato almeno una volta nella vita da ognuna di noi, non è così banale da abbianare con altri colori e dunque creare outfit alla moda.

Ecco dunque qualche consiglio su come abbinare il blu scuro.

Gli abbinamenti tra i colori

La prima regola da imparare  e da tenere bene a mente è che si possono abbinare i colori insieme che hanno la stessa intensità di colore e brillantezza.

Questo significa che i colori brillanti devono essere abbinati ad altri colori brillanti , quelli con altri colori accesi e le tonalità basiche  con i colori tenui.

Abbinamento del blu scuro con il nero

Un primo abbinamento molto raffinato è tra il blu scuro e il nero; sì si tratta di una possibilità che potete sfruttare a vostro vantaggio.

Il blu insieme al nero non crea quell’effetto monocromatico che potrebbe essere scontato o comunque troppo noioso da indossare.

Potete ad esempio, mettere un abito  blu, da abbinare ad  accessori neri. Inoltre, potete abbinare tranquillamente un tailleur nero da lavoro con un cappotto blu scuro.

E’ possibile anche combinare una blusa blu notte con un paio di pantaloni o una gonna nera.

Abbinamento con i colori analoghi

Il blu si sposa perfettamente con i colori analoghi ovvero l’azzurro o il viola. Se il blu è scuro, starà meglio con un viola di pari intensità di colore, viceversa se il blu è più acceso.

Abbinamento con i colori accesi

come-indossare-gonna-lunga-inverno

Infine, potete anche indossare un capo d’abbigliamento  blu con colori molto accesi come l’arancio o il verde.

Ma anche il giallo, l’ocra e il marroncino, color mattone, stanno molto bene con il blu scuro. Si tratta di un abbinamento che vi da la possibilità di esaltare il colore scuro e creare un outfit più vivace e inteso.