Come indossare la sciarpa in estate

 

Chi l’ha detto che le sciarpe non si possono indossare d’estate? Questo accessorio finisce sempre per rimanere in un angolo non appena la stagione calda fa la sua comparsa, ma un con un po’ di creatività possiamo fare in modo che trovi spazio anche nel nostro guardaroba estivo.
Ovviamente sono da evitare le sciarpe realizzate con materiali troppo pesanti, ma i modelli coloratissimi e dai tessuti impalpabili sono il top e possono rivelarsi molto utili per arricchire i nostri outfit estivi.
Possiamo portare le nostre sciarpe intorno al collo anche durante le giornate più calde: quelle sottili sono quel dettaglio in più che può fare la differenza in un look, quelle più grandi invece sono l’accessorio ideale per proteggersi da colpi d’aria o da un’aria condizionata sparata al massimo.

Se poi avete voglia di sperimentare qualcosa di nuovo e siete alla ricerca di altri modi alternativi per indossare la vostra sciarpa anche d’estate, eccone 5 facili da copiare!

Realizza un turbante con la sciarpa

turbante
Il turbante è l’accessorio ideale per affrontare le giornate più calde

Nelle giornate più afose usate il vostro foulard preferito per realizzare un turbante, un accessorio molto in voga in questo periodo dell’anno, un grande alleato per sopravvivere alle temperature bollenti. Potrete portarlo sia in spiaggia che in città, basta solo abbinarlo come si deve. Se avete dubbi su come annodarlo nel modo giusto, sappiate che sul web ci sono diversi tutorial che spiegano come realizzarlo in modo facile e veloce. Uno di questi lo trovate alla fine del post!

Sostituisci la sciarpa alla cintura

cintura
Sciarpe e foulard sono una valida alternativa alle classiche cinture

Per aggiungere un tocco di colore ai vostri look, provate a usare la vostra sciarpa come alternativa alla solita cintura. Scegliete sciarpe o foulard dalle fantasie colorate e annodatele in vita, per arricchire abitini, gonne o shorts.

Usa la sciarpa al posto di fasce e cerchietti

fascia capelli
Le sciarpe possono essere utilizzate come accessorio per capelli

In estate non è facile avere i capelli sempre in ordine e a causa di caldo e umidità tendiamo spesso a legarli. Quest’anno invece dei classici accessori per capelli, perché non provare ad usare le sciarpe? Potete sceglierle al posto di fasce e cerchietti, per annodare la vostra treccia o per decorare la vostra coda di cavallo!

Annoda la sciarpa intorno alla borsa

bag
Le fashion blogger amano annodare le sciarpe intorno alle loro it-bag

Annodare la sciarpa intorno alla borsa è ormai una consuetudine per diverse fashion influencer, perché non provare anche noi? E’ un ottimo metodo per avere la sciarpa sempre a portata di mano, pronta per ogni evenienza.

Sfoggia la sciarpa in alternativa al bracciale

polso
Il foulard indossato come se fosse un bracciale

Avreste mai pensato di indossare una sciarpa al polso, come se fosse un bracciale? Lo so, il rischio di sentirsi ridicole è notevole, ma è solo questione di abitudine. Questo modo alternativo di portare una sciarpa sta acquistando consensi tra le fashion victim: che sia l’inizio di un nuovo trend?

Foto: BaggieGirlProblem – DoTheHotPants – LauraMessiah – Vogue – CollageVintage – SheComesInColor

di Valeria Ricca