Come ricreare i look delle dive di Hollywood di una volta

10 dive e 10 look, grazie alle collezioni moda dell'Autunno Inverno 2015-16, ispirate agli anni'60-70

 

Se volete sentirvi un po’ dive, come le celebri star di Hollywood di altri tempi, siete fortunate: con la moda Autunno Inverno 2015-16 tutto è possibile!
Quando nel 1966 la celebre Brigitte Bardot arrivò all’aeroporto di Londra indossava un look allora già di tendenza, ritornato oggi in passerella: dolcevita abbinato a minigonna e stivali cuissardes. Lo stesso, Lauren Bacall , con pantaloni palazzo e maglione a collo alto, ma non solo: anche la nostra Sophia Loren, splendida in qualsiasi occasione, per non dimenticare la iconica Audrey Hepburn, emblema assoluta dell’eleganza.

Grazie alle collezioni moda di questa stagione fredda, è possibile ricreare i look, da giorno e da sera, delle dive di Hollywood, ecco alcuni esempio di total look completi da copiare:

Brigitte Bardot

Nasce a Parigi, studia come ballerina, poi diviene attrice e cantante negli Anni ’50 durante i quali si sposa, a soli 18 anni, con il regista Roger Vadim. Con la sua grande personalità, è stata la prima donna a indossare il “monokini”, periodo nel quale venne ritratta da Andy Wharol, che contribui ancora di più a crearne il mito.

brigitteCollage
Camicia: Zara, gonna: Topshop, occhiali da sole: Prada, stivali: Gianvito Rossi e borsa tracolla: Love Moschino

Grace Kelly

Grace Kelly è un’icona di stile ancora oggi, a distanza di 30 anni dalla sua scomparsa nulla è cambiato e i suoi look, tornati prepotentemente di moda grazie allo stile retrò in voga in questi anni, possono darci ottimi spunti per outfit esattamente di tendenza, ma con un tocco di classe in più.

grace kellyCollage
Gonna di tulle: Little Mistress, top: Zara, guanti: Classic Charme e girocollo: Eddie Borgo

Marilyn Monroe

Marilyn Monroe rimane la star più glam, amata e imitata di Hollywood. I suoi film più famosi e i ruoli interpretati l’hanno consegnata alla leggenda, come pure i suoi look sono entrati nella storia, passando non inosservati alle donne, ma anche agli uomini di tutto il mondo. Che ci possiamo fare, di Marilyn ce n’è un sola!

merilinCollage
Abito tubino: Versace, sandali: Jimmy Choo, orecchini: Morellato e rossetto rosso: YSL

Elizabeth Taylor

Elizabeth Taylor è stata un mito non solo per la sua bravura come attrice, ma anche per il suo stile inconfondibile, glamour, ma anche casual, come il total look denim in foto, composto da jeans a zampa e giacchetto, che può tornarci davvero utile come ispirazione per i nostri look da tutti i giorni.

liz Collage
Jeans e giacca: H&M, stivaletto: Gucci e top: Topshop

Audrey Hepburn

Audrey Hepburn è stata, e indubbiamente rimane, una delle attrici più affascinanti e ben vestite di sempre. Il famoso tubino rimarrà nella storia per sempre!

audreyCollage
Pantaloni: Zara, maglia: Max&Co., orecchini: Accessorize e ballerine: New Look

Katharine Hepburn

Un’attrice, ma anche una vera e propria trend-setter. Fu una delle prime donne a indossare abiti tipicamente maschili, come i pantaloni e la camicia bianca, ma anche gonne con spacchi e cintura in vita, per non dimenticare le iconiche Mary Jane ai piedi.

katherine hepburnCollage
Gonna e camicia: Mango, cintura: Asos e Mary Jane: Miu Miu

Greta Garbo

Di Greta Garbo o “Miss G”, come veniva soprannominata all’epoca, non si parla tanto quanto di Audrey Hepburn o di Grace Kelly, eppure lei è stata una delle poche dive del cinema muto a vivere e sperimentare il passaggio al sonoro.

Lontana dalle scene, Greta Garbo aveva uno stile molto diverso dai ricchi costumi che indossò nei ventitré film girati per la MGM, come per esempio completi giacca e gonne lunghe fino al ginocchio o a metà polpaccio, cappelli, fasce per capelli, guanti di pelle e scarpe stringata in suede.

garboCollage
Blazer: Givenchy, gonna: Anna Field, cappello: S.Olivier e guanti: Ted Baker

Sophia Loren

La sex symbol all’italiana per eccellenza, Sophia Loren, tratti mediterranei e curve da urlo sono solo alcune delle caratteristiche che hanno fatto di lei una celebre diva, ma anche un guardaroba super esplosivo, adatto a ieri, oggi e domani!

sofiaCollage
Trench: Saint Laurent, abito: Mint&Berry, sandali: Fendi e foulard: Dolce&Gabbana

Lauren Bacall

La divina dagli occhi di ghiaccio ha influenzato molto la moda e continua a farlo anche per questa stagione: completi maschili che si arricchiscono di dettagli femminili, trasparenze e schermature in pizzo prediligono tonalità decise, bianco o nero per la sera e colori neutri, beige e sabbia per le occasioni più informali. Non a caso Lauren Bacall è stata musa di alcuni tra i più importanti designer dell’epoca, da Christian Dior a Saint Laurent passando per Cardin, Ungaro e Marc Bohan.

lor Collage
Pantaloni: H&M, maglione: Tibi, anello: Asos e sabot: Opening Ceremony

Anita Ekberg

Da miss Svezia a icona di stile, Anita Ekberg ha iniziato la sua carriera come modella di costumi dal fascino pin up, come l’immancabile bikini leopardato. La sua bellezza sinuosa le ha consentito di avere una marcia in più nello spettacolo: scoperta da Fellini negli anni ’60 ha poi recitato nella “Dolce vita”, nel quale compare la leggendaria scena in cui entra nella Fontana di Trevi.

a.l Collage
Abito e sciarpa con pelliccia: Max Mara, scarpe: Mango e borsa: Furla

Fonti foto: siti ufficiali prodotti