Come vestirsi per un matrimonio in spiaggia?

I nostri consigli per l'outfit della perfetta invitata

 

Il matrimonio in spiaggia è di grandissima tendenza. A partire dalla celebrazione del rito ai festeggiamenti, sempre più coppie scelgono la sabbia e il mare al tramonto come suggestivo sfondo del loro giorno importante.
Ma noi invitate? Come fare per essere perfette?
Ecco alcuni suggerimenti sull’abito e accorgimenti per non essere fuori luogo nel contesto ed evitare incidenti di stile.

L’abito

La spiaggia chiama uno stile un po’ sbarazzino con abiti floreali, scollati, dai colori pastello o anche vivaci. Libero sfogo alla fantasia, ma ricordate che la lunghezza perfetta è quella dell’abito midi. Ecco dei classici abiti per questa situazione. E’ Asos ad avere gli abiti da cerimonia più desiderati del momento.

vestiti

Abiti lunghezza midi da Asos

Ad esempio è adatto, se il matrimonio è un po’ informale, questo floreale con bordo asimmetrico; marinaro quello a righe bianche e blu; fresco in pizzo quello in acquamarine e più sensuale quello color aragosta, uno dei colori dell’estate.

Se optate per l’abito corto, invece, perché non sceglierlo, un po’ ironicamente, nei colori navy o tropicali? Eccone alcuni, anche low cost: il primo di Chi Chi London, romantico, ma con le righe sul fondo che ricordano il mondo marinaro, il secondo di Closet più essenziale; fondale marino per questo abito girocollo e giromaniche a campana di Derhi; o dello stesso brand in stampa paisley;

corti

Abiti corti per un matrimonio in spiaggia

Un’altra proposta è quella dei pantaloni ampi, di gran tendenza e particolarmente adatti per la loro praticità, seppur con eleganza. L’importante è che non tocchino il pavimento, ma la moda li vuole proprio a metà polpaccio o alla caviglia. A noi piacciono questi di Zara: floreali,a fantasia optical o a pois, da rendere più eleganti con gli accessori.

Sednza titolo-1

Le scarpe

O meglio “scarpe?”. Nel momento in cui siete sulla sabbia o sui sassi, vi consigliamo assolutamente di toglierle e di portare con voi dei fazzolettini imbevuti per poter pulire la pianta prima di rimettere i sandali. In genere la maggior parte dell’evento si svolge comunque su una passerella o piattaforma di legno.

Gli sposi potrebbero informarvi e darvi qualche consiglio o potreste cercare immagini della location per capire se una particolare pavimentazione possa mettervi in difficoltà. In ogni caso, per evitare inconvenienti, evitiamo il tacco e optiamo invece per dei sandaletti stile Positano, volendo con un un po’ di luce.
Per essere pronte a tutto, portate con voi anche delle ciabattine da tirar fuori all’occorenza… anche se, ultimamente, sono gli sposi a farne trovare un paio per ogni ospite.

sandali

I sandali originali fatti a mano di Siniscalchi

Gli accessori

La tentazione di una corona di fiori in spiaggia è fortissima, ma attenzione a non scegliere delle combinazioni di colori eccessive se già il vostro abito è colorato. H&M per questa stagione ne propone anche in versione monocolore, più facili da portare o in versione “da chignon”, nel caso in cui optiate per un raccolto.

La corona è da indossare però tassativamente con delle onde naturali o con un raccolto spettinato. Se i fiori non vi convincono, allora scegliete un cappello in paglia: un classico senza tempo, che può essere più formale o più casual, a seconda del colore e della trama della paglia.

Senza ntitolo-1

Coroncina bianca e cappelli New Look, coroncine rosa H&M

Per giocare a fare le dive, però, gli accessori che non possono mancare sono gli occhiali e il turbante, da coordinare perfettamente o da far contrastare con l’abito.

accessor

Occhiali Mango, turbanti Stradivarius

 

Fashion anche dopo i 60 anni: i segreti per rimanere giovani

Fashion anche dopo i 60 anni: i segreti per rimanere giovani

Costumi di Carnevale: 70 idee last minute fai da te

Costumi di Carnevale: 70 idee last minute fai da te

Kate Middleton, i suoi prodotti di bellezza sono meno costosi di quanto si pensi

Kate Middleton, i suoi prodotti di bellezza sono meno costosi di quanto si pensi

Kate Middleton, quel vestito bianco che ha cambiato completamente le sorti del suo stile

Kate Middleton, quel vestito bianco che ha cambiato completamente le sorti del suo stile

Verde smeraldo, il colore di tendenza di questo inverno

Verde smeraldo, il colore di tendenza di questo inverno

Le scarpe più belle viste a Milano Moda Donna

Le scarpe più belle viste a Milano Moda Donna

Pochette soft per il giorno: i consigli per abbinarle al meglio

Pochette soft per il giorno: i consigli per abbinarle al meglio