Denim Glam Chic: il trend primavera/estate 2015

Di nuovo sulle passerelle il tessuto per eccellenza rivisitato e mai fuori moda

Articolo scritto da Angelica del blog Angie&ClausBlog

Il look denim versatile e confortevole è di tendenza anche per questa primavera/estate 2015, un ritorno agli anni 70/80 come avevamo già visto nelle anteprime delle sfilate più importanti svoltesi nelle città della moda a Milano, Parigi e New York.

Gonne, salopette, pantaloni fino agli accessori, come décolleté o clutch, in denim strappato, consumato, ricoperto di stones o cristalli.
Un vero e proprio ritorno alla tendenza mai passata, in versione street e urban ma anche in modalità glam e chic.

Streetstyle in denim
Streetstyle in denim

Pantaloni e jeans stile anni 70/80, portati in total look denim abbinati a camicie e giacche. A vita alta o a zampa, a lavaggio scuro come ce li propone in passerella la stilista Anna Sui, strappati o consumati a lavaggio chiaro come quelli firmati Gucci, oppure impreziositi di stones o cristalli nella versione glam di Sonia by Sonia Rykiel o Disquered2. Nelle versioni shorts invece, Roberto Cavalli li abbina a giacche rifinite con dettagli metal, più semplici a vita alta e a lavaggio scuro quelli firmati Chloé mentre Anna Sui li ha impreziositi con dettagli e immagini futuristiche.

Pantaloni in denim - collezioni primavera/estate 2015
Pantaloni in denim – collezioni primavera/estate 2015

Shorts in denim - collezioni primavera/estate 2015
Shorts in denim – collezioni primavera/estate 2015

Non mancano le salopette in denim, in stile tuta da meccanico, a zampa di elefante ed aderente con bottoni frontali per Mih Jeans, in versione oversize di Stella McCarthney o a lavaggio chiaro come quella firmata LaCoste, da abbinare a zeppe o decolléte anche di sera oppure in versione casual con slipper o mocassini.

Tute e salopette in denim - collezioni primavera/estate 2015
Tute e salopette in denim – collezioni primavera/estate 2015

Nelle nuove collezioni troviamo anche gonnelloni di jeans strappato con orlo sfatto, come nella versione firmata Chloé e nella versione lunga fino al polpaccio abbinata al top sempre in denim di Stella McCarthney. Abiti in denim chiaro, chic ed elegante come quello di Valentino.

Gonne e abiti in denim - collezioni primavera/estate 2015
Gonne e abiti in denim – collezioni primavera/estate 2015

Camicie di jeans in perfetto stile hippy, oversize abbinate ad ampie gonne come nelle collezioni kenzo oppure utilizzate come abito o al posto della giacca.

Camicie in denim - collezioni primavera/estate 2015
Camicie in denim – collezioni primavera/estate 2015

Le giacche di jeans sono tra i capi più versatili della stagione primaverile. Un evergreen dello stile, personalizzato e rivisitato che si abbina ai look più differenti tra loro, a shorts uguali come nelle collezioni firmate Valentino e Roberto Cavalli, o in versione soprabito come quella di Michael Kors.

Giacche e cappotti in denim - collezioni primavera/estate 2015
Giacche e cappotti in denim – collezioni primavera/estate 2015

Gli accessori denim sono un vero must have nella prossima stagione, tra le nuove proposte, le décolleté di Jimmy Choo, le sneakers Tods, sandali con zeppa, ciabattine e ballerine, per non dimenticare delle borse, clutch impreziosite e borse a mano a fantasia. Occhiali da sole e foulard in seta con rifiniture in denim.

Accessori in denim - collezioni primavera/estate 2015
Accessori in denim – collezioni primavera/estate 2015

Accessori denim -collezioni primavera/estate 2015
Accessori denim -collezioni primavera/estate 2015