Dior, la collezione di gioielli ispirata alla sua infanzia

È stato una delle prime icone di stile del secolo scorso. Ha fatto la storia della moda perché ha vestito le più grandi dive degli anni ’50-’60 e ancora oggi, a molti anni dalla sua scomparsa, è una delle firme più rinomate e ricercate.
Stiamo parlando dello stilista Christian Dior.

BRAND_BIO
Christian Dior al lavoro.

Sono tante le immagini che lo ritraggono nel suo atelier mentre lavora nel prendere misure, collabora con le sue sarte, assiste ai défilé delle prominenti indossatrici… un mondo molto lontano da quello frenetico e caotico delle sfilate di oggi! È proprio un capitolo della storia della moda che fa sognare e pensare a quanto talento doveva avere questa persona per rimanere un nome indelebile nel corso dei decenni.

Dior oggi

Christian Dior attualmente è un vero e proprio brand che non ha solo a che fare con le collezioni sartoriali: dal make up ai profumi, dagli occhiali da sole ai gioielli, dalle borse agli orologi, Dior è un marchio di eleganza rinomato in tutto il mondo. Anche perché i direttori creativi delle varie case di produzione sono dei geni e dei veri artisti!

omaggio
Dior e de Castellane in un disegno.

La “D de Dior Granville”

Victoire de Castellane, direttore creativo della Dior Jewelry, ha preso ispirazione, per la nuova collezione di gioielli, dai colori del giardino della casa di Christian Dior a Granville, dove lo stilista aveva vissuto da bambino. Se volete potete visitarla poiché adesso è un museo. La collezione ha trasformato questi gioielli in un’esplosione di colore in perfetta armonia con lo stile del grande stilista. L’idea è nata per fare un omaggio a Dior celebrando la sua infanzia trascorsa in Normandia, Francia.

00_dior
Anello e orecchini collezione Granville.

La collezione include 12 pezzi unici costituiti dalle pietre preziose preferite da Victoire de Castellane: berillo verde, acquamarina, tanzanite, tormalina rosa, ecc. La “Granville” collection è stata creata in modo spontaneo, unendo vari componenti senza nessun vincolo, dichiara lo stesso direttore creativo.

hautejoailleriegranville
Anello collezione Granville.

Adesso l’infanzia e la joie de vivre di Dior nella casa in Normandia verrà ricordata attraverso anelli, orecchini e bracciali che scoppiano di colori. La collezione è accompagnata da un range di nove orologi, realizzati in oro bianco, giallo e rosa, colori che evocano l’atmosfera festosa del carnevale di Granville.

disegno
Anello con disegno de Castellane.

Un tripudio di memorie e colori

Sicuramente Christian Dior avrà vissuto un’infanzia idilliaca, se il risultato di un semplice omaggio a questo periodo è una collezione che fa girare la testa! Non solo per i colori e per le forme sapientemente lavorate e incastonate, ma per i prezzi, oltre la nostra portata, inutile anche solo accennarli.

story
Anello collezione Granville.

Per fortuna il culto della bellezza non si paga, perciò se volete deliziarvi potete andare sul sito della casa di gioielli per ammirare il brillio di queste pietre che sembrano baciate dal sole in una bella giornata di primavera, in un giardino di un piccolo villaggio, nel nord della Francia, insieme a un gruppo di bambini che giocano!

di Michela Guida