Felpe over e look da passerella: l’accoppiata perfetta!

Questa primavera divertitevi ad abbinare felponi boyfriend-style a look super sofisticati. Ecco come fare.

 

Quest’estate torna di grande tendenza un capo che sicuramente vi farà tirare un sospiro di sollievo in quella che si preannuncia essere una primavera tutta giocata sui colori pastello, sui rosa, sugli azzurri e sull’oro. Di cosa sto parlando? Del capo più casual e confortevole che possa esistere: la felpa!
E credetemi se vi dico che, quest’anno, almeno in questo, la moda sarà dalla vostra parte: non si tratta infatti (solo) di felpe strette e striminzite, ma di hoodie boyfriend-style, ampie, over, comodissime e sopratutto calde, perfette quindi per le giornate di pioggia o per le serate ventose.

Il look proposto da Chiara Ferragni
Il look proposto da Chiara Ferragni
3 look con felpa di Chanel, Versace e Chloè
3 look con felpa di Chanel, Versace e Chloè

Le novità, però, rispetto alla solita felpona che tutti abbiamo nell’armadio e che tiriamo fuori nelle giornate “no” in cui non sappiamo proprio come fare per inventarci un outfit, sono due. Scopriamole insieme!

1) Maniche super lunghe e dettagli colorati

Look con Felpa di Alexander Wang e MSGM
Look con Felpa di Alexander Wang e MSGM

La felpa di questa primavera-estate è over in tutti i sensi: le maniche sono lunghissime, arrivano quasi sempre a coprire completamente polsi e mani, ma sopratutto sono lunghe e arrivano quasi all’altezza delle ginocchia. Anche le spalle sono abbondanti, mentre i designer si divertono a sperimentare creando stampe, patchwork di tessuti, disegni glitterati e scritte tridimensionali.

2) Abbinamenti da passerella

look da passerella di vetements, rykiel e Marc Jacobs
Look da passerella di Vetements, Rykiel e Marc Jacobs

Come abbinarle? Le opzioni quest’anno sono due: o in modo super casual e streetwear con jeans, leggings o pantaloni over, oppure in stile haute couture con gonne lunghe e sofisticate, stampe coloratissime, dettagli in pizzo o frange in pelle, tacchi alti e accessori glamour. Proprio in questo risiede la vera novità: la felpa non è più vista come un capo esclusivamente casual, maschile e lontano dalle passerelle, ma anzi la felpa, sopratutto se over size, viene proposta in abbinamento ad abiti, pantaloni e gonne di tendenza, ricercate e perfette per un cocktail party o per una cena elegante. Ecco quindi che la felpa diventa il perfetto sostituto di un cardigan elegante, di una blusa e di una camicia e arriva a dare un tocco casual e di carattere anche all’outfit più sofisticato.