Fielmann: quando la cura per il cliente è al primo posto
La cura e la qualità per la propria vista arriva anche a Cremona con Fielmann
Prendersi cura dei propri occhi può diventare un vero piacere quando si parla di Fielmann, azienda leader in Germania nel settore dell’eyewear retail, oggi presente in Europa con oltre 720 filiali, di cui 14 in Italia.
Fielmann è un’azienda – fondata nel 1972 da Günther Fielmann – che ha fatto della cura del cliente un vero e proprio stile di vita; una filosofia presente in ogni store presente in Europa. Tutti i suoi 18.552 dipendenti sanno che al primo posto viene il cliente e lo scopo principale per Fielmann non è tanto vendere quanto soddisfare al 100% il suo cliente.
La storia di un brand vincente
Fielmann re-inventa del tutto la concezione in Italia di “ottico”. Non è semplicemente entrare in un negozio, scegliere la propria montatura e lenti e andare via. Fielmann segue il suo cliente in un vero e proprio percorso di conoscenza, senza obbligare all’acquisto, ma consigliando, indicando il perfetto occhiale per il cliente tipo in base al proprio stile di vita. Potremmo quasi definirla una piccola “spa” di piacere per il proprio sguardo.
Quando si parla di Fielmann la parola chiave che può venire in mente è solo una: fidelizzazione. Fielmann, infatti, è soprattutto conosciuta per il suo garantire un rapporto qualità/prezzo altamente competitivo, che gli ha permesso nel 2017 di vendere 8.11 milioni di paia di occhiali in Europa. “Il metodo funziona perché il cliente ci da la fiducia, ritorna e ci raccomanda. Ed è questo il “segreto di Fielmann. Noi partiamo dall’essere un designer fino a diventare un consulente. Questo vuol dire che non abbiamo il grossista e questo ci permette di dare un vantaggio economico al cliente fino ad uno scarto di prezzo rispetto a qualsiasi altro competitor, in forma di store o digital, del 70%.” Ci ha raccontato il Country Manager italiano di Fielmann Ivo Andreatta in occasione della splendida visita guidata per la stampa, a cui abbiamo partecipato nei giorni scorsi per l’apertura del nuovo store a Cremona.
Dal design semplice, i negozi Fielmann riescono a trasmettere al cliente un enorme senso di tranquillità nella scelta del proprio occhiale. I negozi, per lo più di colore bianco e trasparente per permettere ai propri occhi di riposare e concentrarsi sulla scelta, hanno tutti i propri modelli in esposizione, divisi per genere e modello, offrendo una vasta scelta al cliente, sistematica, senza creare il senso di “indigestione” per la troppa merce esposta. Chiaro e definito, Fielmann garantisce qualità, sicurezza e rigore fin dall’entrate in uno dei suoi negozi.
La filosofia di vita
“La mission di Fielmann è soddisfare i nostri clienti. A partire dai nostri clienti, ciò che viene insegnato per la prima volta è molto semplicemente: tratta il cliente come vorresti essere trattato tu. Questo crea una fiducia prima di tutto proprio con i nostri collaboratori, oltre a dargli una grande libertà che gli permette di avere un rapporto diretto con il cliente senza dover passare, per esempio, dal direttore di uno store.” Continua Andreatta durante la conversazione che abbiamo avuto a Cremona proprio tra gli scaffali del nuovo store. “La soddisfazione del cliente, poi, passa dal nostro “pacchetto di qualità”, basato su: miglior prezzo, garanzia di 3 anni, assicurazione e, nel caso in cui non fosse abbastanza, la possibilità di ritornare in negozio, quando più si vuole, per essere del tutto soddisfatti.Per noi è fondamentale essere molto vicini al cliente; non conta nient’altro.”
Fielmann in Italia
A differenza della Germania dove, come abbiamo detto prima, Fielmann è un vero e proprio leader, un’azienda famosa e riconosciuta, potremmo definire la venuta di questo brand in Italia quasi come una sorta di startup. La strategia di espansione in Italia punta a rafforzare la presenza sul territorio, raggiungendo una quota di 40 negozi, con un obiettivo di vendita di medio termine di 500.000 paia di occhiali per un fatturato di 80 milioni di euro.
Con oltre 24 milioni di clienti in Europa, Fielmann ha democratizzato il settore ottico, offrendo i grandi marchi al miglior prezzo garantito e occhiali di design a 25,00€ con lenti graduate di alta qualità incluse. L’esame della vista è solo uno dei numerosi servizi gratuiti presenti nelle filiali Fielmann. Senza prenotare un appuntamento, un team di ottici specializzati è a disposizione per un controllo della vista approfondito, eseguito con le tecnologie più avanzate.
Dopo le prime aperture in Alto Adige, a partire da Luglio 2015, Fielmann è sbarcata anche in Veneto, Emilia-Romagna,Trentino e Lombardia, a Vicenza, Verona, Trento, Piacenza, Varese, Brescia, Bergamo e Como, vendendo in meno di tre anni, solo in Italia, più di 100 mila paia di occhiali. Lo scorso 19 Settembre un nuovo store si è aperto in Italia, a Cremona nel cuore pulsante della città, in Corso Campi, 70. La nuova apertura vede nascere un negozio moderno di 260 mq, con oltre 2.500 montature di design e grandi marchi internazionali. E, visto che Fielmann non si ferma mai, solo ieri 4 Ottobre ad Alessandria è stato inaugurato un nuovo store.
L’offerta Fielmann
Andando nello specifico ad analizzare l’offera Fielmann, cosa offre questa grande azienda rispetto ad altri competitor del settore?
- Esame gratuito della vista: il nostro team di ottici competenti e specializzati è a disposizione per misurare la tua acutezza visiva con le attrezzature più moderne e le tecnologie più avanzate.
- Vasta gamma: in ogni filiale Fielmann trovi più di 2.000 modelli di occhiali delle più grandi marche e designer internazionali, tutti al prezzo più conveniente, garantito.
- Garanzia del miglior prezzo: se entro 6 settimane dall’acquisto trovi lo stesso prodotto ad un prezzo inferiore, Fielmann lo ritira e ti rimborsa il prezzo d’acquisto.
- 3 anni di garanzia su tutti gli occhiali: Fielmann è sinonimo di qualità testata. Tutte le montature sia da adulto che da bambino della collezione Fielmann hanno superato la verifica d’uso secondo la norma DIN EN ISO 12870.
- Garanzia di soddisfazione: non sei soddisfatto dei tuoi occhiali? Li restituisci e Fielmann te li cambia oppure te li rimborsa. In qualsiasi momento!
- Copertura assicurativa compresa nel prezzo: i tuoi occhiali da vista sono assicurati nel caso di
rottura, smarrimento e furto, per un anno intero. - Servizio Clienti Fielmann: la tua soddisfazione nasce dal nostro impegno! Prendiamo sempre in
considerazione qualsiasi commento e accoglieremo i tuoi suggerimenti. Non esitare a contattarci al numero verde 800 792 992 oppure via e-mail all’indirizzo servizio-clienti@fielmann.com. Dal lunedì al venerdì, dalle 09.00 alle 18.00.