Food & Fashion: il binomio perfetto dalla moda al beauty
Da Moschino a Rommy de Bommy, quando si dice “L'eleganza del cibo”
I fashion addicted hanno smesso di storcere il naso alla parola “cibo”. Il binomio food e moda è infatti più forte che mai e compare sempre più spesso nelle collezioni dei grandi designer.
Dalla Fast Fashion di Jeremy Scott agli accessori a forma di torte e gelati, rendere un outfit “appetitoso” non è mai stato così facile. E se siete amanti sia del cibo che della moda, questo vi farà sicuramente felici.
E’ l’estetica il collante tra questi due mondi: e se il senso estetico ha sempre fatto parte della moda, il food sta vivendo un momento ad alto tenore estetico proprio in questi anni, con il diffondersi di tendenze foodie che vanno oltre il gusto dei piatti, per ricercare in essi caratteristiche proprie del mondo del fashion: stile, eleganza, raffinatezza, tecnica.
Durante la Milan Fashion Week Autunno/Inverno 2015, il neo nominato creative director di Moschino, Jeremy Scott, porta in passerella una collezione innovativa dal feeling pop e ispirata ai concetti di “fast fashion” e “popular” tanto cari ad Andy Warhol. Scott dichiara che la moda è, appunto, popolare, perché è nelle cose di tutti i giorni ed è proprio a quelle che si deve ispirare.
E allora ecco una collezione disegnata con forme e colori che riproducono quelli del colosso del fast food Mc Donald’s: modelle vestite da cameriere, abiti da sera con le stampe di scatole di cereali, borse a forma di patatine fritte. La moda è veloce, come i nostri tempi, ed è per questo che l’altra novità è l’immediatezza: la collezione vista in passerella è infatti subito disponibile per l’acquisto.
Da allora, la moda incontra più spesso il cibo ed è sempre un successo: come nel caso di Rommy de Bommy, brand nato dall’estro della blogger e designer olandese Rommy Kuperus, sotto l’imperativo delle tre F: Food e Fashion, ovviamente, ma anche Fun, una collezione davvero divertente ed estremamente pop.
Borse, collane, accessori da uomo… tutto assume le forme dei nostri piatti preferiti dalla pasta alle baguette, dalle caramelle ai pancakes, dai coloratissimi donuts agli hot dog. E con la moda, anche il settore beauty si ispira al mondo del cibo con nail art a prova di “morso”: gelati, patatine, hot dog e frutta ispirano coloratissime manicure perfette per rendere le nostre mani un’opera d’arte.
Non è un caso che da tre anni, alla Rinascente di Milano – una delle capitali della moda nel mondo, si celebri “When Food Meets Fashion”, una tre giornate di show cooking, workshop, talk e cene gourmet che celebrano l’incontro tra la moda e il cibo. Il food è elevato a elemento di grande stile: nella scorsa edizione – tenutasi a ottobre – è divenuto protagonista in scenografie “gustose”, le scale con trecce di mozzarelle, i macarons soggetto di un quadro e la pasta fa cristallo per un lampadario.
E voi amate a tal punto il cibo e la moda da “indossare” i vostri piatti preferiti?