Gonna patchwork, consigli di stile per un classico della femminilità
Il capo d'abbigliamento femminile per antonomasia incontra il design unico del patchwork
Se state cercando un capo d’abbigliamento sostenibile, originale e versatile lo avete trovato: si tratta della gonna patchwork, un unicum in tutta la storia della moda.
Gonna patchwork: cos’è, come si indossa e perché si chiama così
Forse non avete mai indossato una gonna patchwork o magari non l’avete neanche mai sentita nominare. In effetti, si tratta di un capo d’abbigliamento ancora di nicchia, ma non per questo meno d’effetto.
Anzi, potremmo dire che questo capo d’abbigliamento è in assoluto uno dei più originali e inediti presenti sul mercato. E, abbinarlo al vostro outfit, vi consentirà di ottenere un look davvero incredibile.
Prima passare in rassegna i materiali e i colori di tendenza, è il caso forse di approfondire il significato di patchwork che dà, per l’appunto, il nome a uno dei più grandi classici della moda femminile: la gonna.
Il “lavoro con le pezze”
Il patchwork, che tradotto vuol dire “lavoro con le pezze” è un manufatto che consiste nell’unione, tramite cucitura, di diverse parti di tessuto al fine di ottenere un oggetto per la persona o la casa, con motivi geometrici o meno.
È una tecnica utilizzata soprattutto per realizzare moltissimi prodotti, dai capi d’abbigliamento alle trapunte e coperte, per passare ai giocattoli e alle nostre gonne, appunto.
La gonna patchwork e le tecniche utilizzate
Le tecniche per realizzare capi d’abbigliamento e oggetti utilizzando questa modalità sono tantissime così come lontane sono le sue origini. Questa tecnica di assembramento di materiali si è sviluppata, infatti, nei secoli scorsi presso i pionieri americani che riciclavano le parti in condizioni migliori dei capi ormai consumati per la riparazione di altri capi o per la realizzazione di nuovi.
Poi, ecco che il patchwork si è diffuso in Italia a partire dalla metà degli anni novanta con l’importazione dei tessuti specifici e dei relativi strumenti per la realizzazione di oggetti e capi d’abbigliamento.
Un capo d’abbigliamento di grande impatto
La tecnica è stata ripresa sia da aziende sartoriali che da grandi case di moda: così è nata anche la gonna patchwork, un capo di abbigliamento simbolo di femminilità adattato ad una tecnica incredibile.
Ispirata alle trapunte americane, questa gonna, declinata in diverse lunghezze, modelli e colori, evoca uno spirito eclettico ed esclusivo grazie al design patchwork e alle cuciture decorative.