H&M lancia Arket, un nuovo marchio di moda
Ma non sarà propriamente low cost...
H&M è instancabile: dopo aver lanciato in tutto il mondo il suo stile low cost e averci proposti diverse linee di moda, come COS, dallo stile etico, e Conscious, che propone anche abiti da sposa, ecco che il marchio scandinavo è pronto a invadere il mercato con un nuovo brand. Arket dovrebbe essere il marchio del gruppo H&M destinato a chi vuole spendere un po’ di più per la propria moda, rispettando comunque uno stile etico, sofisticato e in linea con le tendenze del momento.
Ulrika Bernhardtz, direttore creativo di Arket, a Business Fashion spiega il nuovo progetto, che vedrà un primo negozio aprire a Londra, in Regent Street, entro la fine dell’estate, al massimo entro l’inizio dell’autunno 2017. E Londra non è stata scelta a caso, visto che è la città più influente a livello internazionale anche per quello che riguarda la moda.
“Crediamo che per un cliente moderno sia molto importante indossare diversi brand insieme, sotto lo stesso tetto“. Queste le parole di Ulrika Bernhardtz, che parla anche di nuove aperture dopo il primo store di Londra e in particolare a Bruxelles, Copenaghen e Monaco di Baviera. Ma non vi preoccupate, perché Arket punta a conquistare tutto il mondo velocemente, quindi presto potrebbero arrivare negozi anche da noi.
Il nome Arket non è stato scelto a caso: in svedese la parola significa “foglio bianco”, come se H&M volesse scrivere una nuova storia proponendo non più solo una moda low cost mordi e fuggi, ma qualcosa di più tradizionale che sia in grado di durare nel tempo. Il nome indica anche lo stile delle collezioni, so swedish, quindi dalle linee pure e semplici.
Karl Johan Persson, capo esecutivo e presidente del gruppo H&M, ha dichiarato che “Arket offrirà una vasta gamma di capi basic per uomo, donna, bambini e anche casa con un leggero aumento dei prezzi rispetto agli altri marchi del gruppo“.