I 10 designer di moda più ricchi

Hanno trasformato una passione in un lavoro: ecco gli stilisti più importanti del mondo

 

Fare soldi nel mondo della moda sembra essere il must have degli stilisti, nonostante anche il fashion business negli ultimi anni abbia accusato un po’ la crisi. Sfilate unificate, una settimana milanese della moda uomo che cade letteralmente a pezzi e alcune linee che non vendono più come prima dopo un grandissimo successo. Per fare degli esempi, i costumi da bagno di Victoria’s Secret, i gioielli in argento di Tiffany e in generale le label più economiche delle grandi firme. Ciò vuol dire, però, che i prodotti di lusso continuano a produrre incassi da capogiro alimentando i portafogli a molti zeri dei creativi.
Chi sono quindi i designer più ricchi?

Paloma Picasso

paloma
Paloma Picasso

Il suo patrimonio è stimato in 600 milioni di dollari. Paloma è la figlia più giovane di Pablo Picasso e dalla pittrice francese Francoise Gilot. Ha debuttato come designer nel 1968 ed è diventata famosa per aver creato alcuni gioielli per Tiffany & Co.

Calvin Klein

Calvin Klein
Calvin Klein

Klein ha ereditato l’amore per il cucito dalla nonna sarta. Si è diplomato nelle scuole di moda più importanti degli Usa e oggi ha un patrimonio di 700 milioni di dollari, frutto di un brand simbolo nell’universo americano e non solo. .

Pierre Cardin

cardin
Pierre Cardin

All’età di 17 anni lavora in un negozio da uomo come sarto. E’ il suo primissimo impiego. Nel giro di pochi anni il suo talento lo porta poi a farsi le ossa da Paquin, una casa di moda parigina, dove disegna costumi, fino a creare la prima collezione prêt-à-porter per le donne nel 1959. Una carriera in continua ascesa che gli permette di accumulare un patrimonio da 800 milioni di dollari.

Tory Burch e Michael Kors

Tory Burch
Tory Burch

Tory Burch è una stilista e imprenditrice di talento. Nel 2008 il Council of Fashion Designers of America l’ha premiata come “Designer di accessori dell’anno” e nel 2009 è apparsa in un episodio di Gossip Girl interpretando se stessa. Con 120 negozi in tutto il mondo, la sua ricchezza arriva al miliardo di dollari. Stessa somma per Michael Kors, che ha ereditato la passione per la moda dalla madre indossatrice. Noto per i suoi abiti e soprattutto per le sue borse, ha aumentato la sua popolarità partecipando a Project Runway America.

Diane von Furstenberg

dvf
Diane von Furstenberg

La signora della moda americana ha un patrimonio 1,2 miliardi di dollari. Ha lanciato la sua prima collezione nel 1970 e ha disegnato personalmente tutti modelli fino a quest’anno, quando ha deciso di passare il testimone della direzione artistica.

Valentino Garavani

valentino
Valentino, Maria Grazia Chiuri e Pierpaolo Piccioli

Valentino Garavani per 45 anni è stato forse lo stilista italiano più apprezzato. Oggi si è ritirato, ma continua a disegnare costumi per opere teatrali molto importanti. Il maestro ha una fortuna stimata in 1,5 miliardi di dollari.

Stefano Gabbana e Domenica Dolce

Domenico Dolce & Stefano Gabbana
Domenico Dolce & Stefano Gabbana

Dolce e Gabbana hanno un patrimonio netto di circa 1,7 miliardi di dollari ciascuno, vuol dire che il duo supera abbondantemente i 3 miliardi. Lavorano insieme dal 1980 e hanno avuto un successo incredibile in passerella, ma anche nel cinema (loro i costumi del film Romeo + Giulietta). Sono amatissimi dalle star internazionali. Tra le più note, Madonna e Beyonce.

Ralph Lauren

ralph-lauren
Ralph Lauren

Entriamo nell’olimpo con Ralph Lauren che ha un patrimonio di 8,2 miliardi di dollari. Il suo capo di maggior successo? Ovviamente la polo, che trasformò anche in un marchio e sicuramente ha alimentato il suo già ricco portafoglio.

Giorgio Armani

Giorgio Armani

Re Giorgio ha un patrimonio personale stimato in 9,6 miliardi di dollari. È una cifra incredibile e probabilmente è destinata a crescere, perché il designer milanese – con più di 80 primavere alle spalle – non ha ancora nessuna intenzione di ritirarsi.

Miuccia Prada

prada-miuccia
Miuccia Prada

A guidare questa classifica è una donna italiana. Miuccia Prada vanta un patrimonio di oltre 11 milioni. È sempre presente nelle classifiche di Forbes tra le signore più ricche e più influenti al mondo. Sicuramente arriva da una famiglia già molto benestante, ma le sue etichette Prada e Miu Miu sono un successo internazionale.

 

Foto Crediti: Tiffany; thefamouspeople.com; blouinartinfo.com; oprah.com; .theitaliantouch.org; theguardian.com