I 10 must have imperdibili della P/E 2016

Quali capi e accessori non potranno mancare nell'armadio

 

Per restare al passo con la moda, vi elencherò i 10 must have imperdibili per la Primavera Estate 2016.
Dopo aver visto la presentazione delle nuove collezioni primaverili sulle passerelle delle Fashion Week, è arrivato il momento di selezionare i capi d’abbigliamento e gli accessori che saranno di tendenza la prossima stagione.
Le principali tendenze sono i colori caldi, accesi, ma anche tonalità pastello, ruches, pizzi, tessuti a rete, stampe militari o animalier, ma sopratutto a predominare saranno i tagli over sia per i capi che per gli accessori, ecco allora cosa indosseremo e cosa proprio non potrà mancare nel nostro armadio.

1) Maxi camicia

maxiCollage
Maxi camicie: Isola Marras e Trussardi

La camicia per la stagione calda si fa maxi, lunga più o meno ai fianchi, infatti a seconda del modello viene indossata al posto del solito abitino. I modelli di tendenza presentano stampe grafiche, animalier, motivi floreali reinterpretati con nuovi colori, pastello e texture leggere con dettagli scintillanti, plissettati e hanno uno scollo a v o alla coreana.

2) Micro short

micro shortsCollage
Micro short: Les Copains e Dior

Fuori le gambe con i micro short! La tendenza prevede modelli principalmente a vita alta e lunghi quanto basta a coprire appena i glutei.

3) Jumpsuit

jumpsuitCollage
Jumpsuit: Stella McCartney e Balmain

La tuta si riconferma must have anche per la prossima Primavera Estate 2016, declinata in tantissimi modi diversi: mini e super colorata, super aderente e senza spalline, sensuale con la schiena scoperta o con ampia scollatura frontale, oversize e di un accesissimo giallo limone, retrò anni ’70, con pantalone palazzo o raffinata e romantica, impreziosita da lavorazione jacquard tono su tono.

4) Minigonna

gonna Collage
Minigonna: Fendi e Giambattista Valli

Rinnovate il vostro guardaroba, aggiungendo una minigonna: di jeans come andavano negli anni ’90, in suede retrò anni ’70, a righe, seducente con spacchi laterali, aderente o a pieghe, un must di questa prossima stagione, nelle nuance pastello, come i colori Pantone 2016, azzurro serenity e rosa quartz.

5) Tailleur

tailleurCollage
Tailleur: Gucci e Emporio Armani

Il tailleur è un capo che è andato molto di moda nell’Autunno Inverno 2015-16, ma che vedremo anche nella prossima stagione, preferibilmente dal taglio maschile e interamente ricoperto di applicazioni con bordature a contrasto, con stampe floreali, maxi fiocchi aggiunti, in colori accessi e jacquard, da indossare non solo per andare in ufficio, ma anche per la sera o per il tempo libero in versione casual, con scarpe con poco tacco.

6) Slip dress

slip Collage
Slip dress: Balenciaga e Valentino

Gli slip dress sono abiti comodi, “effetto lingerie”, lunghissimi fino a coprire i piedi o cortissimi, realizzati con tessuti trasparenti e leggerissimi, movimentati da rouches e sostenuti da sottilissime spalline, con generose scollature e in nuance che spaziano dal candido bianco al più sensuale total black e a volte impreziositi da nastri, fiocchi e cuciture.
Importante: vanno indossati con scarpe ultra flats!

7) Scarpe: stivali da cowboy e décolleté con nastro alla caviglia

scarpeCollage
Stivali cowboy: Céline, décolleté: Miu Miu e sandali: Dolce&Gabbana

Cosa indosseremo nella prossima stagione? Le novità sono tantissime: nastri che si legano alla caviglia, di raso, di tessuto o in pelle, anche a contrasto, arricchiscono con un tocco gladiator le décolleté, mentre nella versione flats i must sono i sandali super colorati con nappine e pom pom stile Mexico.

E ancora stampe pitonate, sui sabot, dettagli metallici e scarpe open toe, imperdibili gli stivali western da cowboy, che tornano con la loro punta affilata, tacco obliquo in legno, in cuoio o pellami vissuti.

8) Mini bag

borseCollage
Mini bag: Chloé, Fendi e Burberry

Gli stilisti ne hanno proposte di ogni forma e dimensione, da portare a tracolla o a mano, in pelle o in tessuti tecnici, per il giorno o per la sera. Ma il vero must sono quelle piccole, ironiche, divertenti e super colorate, non abbiate paura di osare!

9) Maxi cappelli

hatCollage
Maxi cappelli Giorgio Armani

Avete presenti i cappelli che indossavano le dive di Hollywood, come Audrey Hepburn? Ecco sono ritornati di tendenza, nelle versioni maxi, molto colorati o con fantasie navy a righe e con dettagli marini, adatti alla stagione estiva.

10) Occhiali da sole oversize

n.21 pradaCollage
Occhiali da sole: N.21 e Prada

Oltre agli orecchini in versione maxi, l’accessorio must have della prossima Primavera Estate 2016 è decisamente l’occhiale da sole: dai modelli retrò anni ’70 tondi e con lenti sfumate sui toni del giallo, a quelli con montature quadrate glitterate, a goccia con lenti trasparenti o con il classico motivo tartarugato, passando per quelli dalle tinte pastello, da gatta, quelli rettangolari o con applicazioni gioiello.
Insomma c’è l’imbarazzo della scelta, l’importante è che siano oversize!

Fonti foto: vogue.us, cosmopolitan.uk, siti ufficiali collezioni couture