I canali Youtube delle modelle
Non solo sfilate, shooting e interviste. Le modelle si confessano aprendo canali Youtube
Non si spengono mai i riflettori sulle modelle di oggi.
Anche quando si struccano e tornano a indossare sneakers e felpe oversize, le modelle rimangono icone per milioni di ragazze mostrandosi su Instagram, Facebook, Snapchat e Youtube.
Molte agenzie di modelle non richiedono più i composit per i casting, ma fanno le loro selezioni attraverso i profili Instagram delle ragazze e richiedono alle modelle di aprire canali social per far emergere la loro vera immagine.
Non solo manichini in posa, ma persone con caratteri e modi di fare diversi che vengono scelte per caratteristiche particolari e perché piacciono alla gente, fattori che vanno oltre la bellezza oggettiva.
I backstage sono tra gli eventi più seguiti su Snapchat, le foto rubate durante i fitting ricevono migliaia di like su Facebook e le smorfie su Instagram collezionano cuoricini.
Il mezzo per far emergere veramente la personalità di una modella è Youtube perché, oltre a mostrarne l’immagine, riesce a far esprimere una manequinn anche attraverso i gesti, la voce, il modo di fare.
Guardare un canale Youtube di una persona che parla di fronte a noi è un po’ come entrare nella stanza insieme a lei, diventarne amica e conoscerla per tutto quello che ci vuole raccontare.
Karlie Kloss
La più famosa modella youtuber è sicuramente Karlie Kloss, super model americana classe 1992, conosciuta anche per aver sfilato come angelo di Victoria’s secret.
Dall’alto del suo metro e 85, stacco di coscia chilometrico (come abbiamo potuto notare incontrandola in piazza Duomo qualche giorno fa durante la Fashion Week milanese), Karlie ha pensato di aprire nell’estate 2015 un canale Youtube nel quale mostrare al mondo la sua parte più vera.
Nel tubo la si vede spesso in cucina intenta a preparare dolci e a dare consigli su come gestire la casa e le varie incombenze.
Pur mostrandosi sempre bellissima, l’esperienza di Karlie con il suo canale ce la fa conoscere sotto una luce diversa, più reale e meno patinata: una ragazza dell’Illinois genuina ed estremamente simpatica, capace di essere lungimirante e di proiettarsi già verso una carriera con maggiori possibilità di sviluppo come potrebbe essere quella della conduttrice televisiva.
Il canale della Kloss è stato chiamato “Klossy”, un vezzeggiativo del suo cognome che per assonanza rimanda a glossy (lucido, brillante) e classy (di classe). Gli iscritti sono oltre 420.000
Kylie Jenner
Altra star prestata a Youtube è la minore delle sorelle Kardashian-Jenner, la 18enne Kylie.
Cresciuta all’interno di un reality (“A spasso con i Kardashian”), la sorella minore di Kim è modella e influencer e l’esorbitante numero di seguaci sui vari social fa sì che qualsiasi tipo di azienda cerchi una sponsorizzazione nel suo canale. Tutto quello che Kylie tocca si trasforma in oro.
La sua scelta di aprire un canale Youtube personale è probabilmente stata dettata da un interesse di tipo economico più che di intrattenimento.
Kylie, nonostante la giovanissima età, è infatti un’affermata imprenditrice di se stessa e proprio per le sue conoscenze e per il fatto di essere una tra le ragazze più popolari al mondo (54 milioni di followers) è stata capace di far sfruttare la situazione e la sua influenza per creare la linea di rossetti Kylie Kosmetics, sold out appena uscita.
Se si nomina Kylie – con buona pace di Kylie Minogue che ha cercato di difendere invano la sua leadership – ormai vengono in mente solo le labbra a canotto della Jenner che si mostra su Youtube a 525.000 iscritti al suo canale.
Per trovarla basta digitare il suo nome, il profilo è verificato.
Cassandra Bankson
Quasi 6 anni fa Cassandra Bankson pubblicava uno dei video destinati ad avere milioni di visualizzazioni e la rendeva una tra le modelle più conosciute su Youtube.
Nel suo canale affronta soprattutto temi legati alla bellezza e lo fa sorridendo sempre e trasmettendo una fortissima carica di vitalità.
È lei la modella che più di tutte ha avuto il coraggio di mostrarsi con tutte le imperfezioni che nei servizi di moda e nei set fotografici vengono abilmente camuffate e ritoccate.
Il video sulla tecnica che usa per coprire brufoli e cicatrici dovute a una forte acne che la affligge da anni è stato visto più di 27 milioni di volte.
Il suo canale “Cassandra Bankson” conta 803.000 iscritti.
Ruth Crilly
Ritiratasi dalle passerelle qualche anno fa, la modella inglese Ruth Crilly continua a posare per servizi fotografici e ha aperto un blog e un canale Youtube .
Ruth si pone come modella veterana, scrive recensioni e parla dei prodotti che testa in modo dettagliato e informativo.
I suoi video parlano di stile e di bellezza, offrono consigli e idee per make-up e aiutano chi vuole muovere i primi passi nel mondo della moda.
Il canale Youtube dove la si può vedere si chiama “Ruth Crilly – A model recommends” e conta 308.000 iscritti.
Amanda Steele
Percorso inverso invece per la Youtuber Amanda Steele che, proprio grazie al suo canale, è stata notata dalle agenzie di moda e ha firmato da pochissimo un contratto con la IMG models.
16 anni, californiana, Amanda ha la passione per i capelli e per rapidi cambi di look.
Come quasi tutte le adolescenti di oggi vive costantemente connessa ai vari social e Youtube lo vede come uno strumento per arrivare a un pubblico più ampio e far valere il suo punto di vista.
Su MakeupbyMandy24 troverete soprattutto video tutorial di trucco e idee outfit.
I 2 milioni 800.000 iscritti ne fanno una vera star di Youtube.