I colori di tendenza per l’autunno-inverno 2015
La "top 10" delle nuance di tendenza viste sulle passerelle couture
L’estate ci ha lasciato con un tripudio di colori accesi e tanta vivacità, ma con l’arrivo dell’autunno è tempo di rivedere le palette di moda, ovvero i colori “top” della prossima stagione, sia nell’abbigliamento che negli accessori o nel make up.
Con la fine dell’estate, la voglia di scoprire qualche anticipazione sulle tendenze moda dell’autunno inverno 2015-2016 è infinita: sicuramente un ottimo punto di partenza per i prossimi acquisti è partire proprio dai colori, perché le nuance in voga cambiano, diventando calde e avvolgenti.
Tra le tendenze della nuova stagione troviamo il caramello, la tonalità più frequente sulle passerelle, il senape, colore in voga sia in estate sia in autunno, che si accosta bene al nero, al crema e al verde militare. Un altro grande protagonista è il marsala, il caldo bordeaux con sfumature tendenti al viola, simili a quelle del vino da cui prende il nome.
Per non dimenticare il blu navy, il rosso intenso e il verde militare, perfetti per realizzare mise sofisticate. Vediamoli a uno a uno nei loro look migliori da passerella:
Caramello
Una delle nuance più calde e intense del prossimo inverno è sicuramente il color caramello, abbinato in maniera perfetta come al top di pizzo burgundy del look proposto sulla passerella di Gucci oppure nella versione abito, ma in una tonalità più accesa, come metallo fuso, proposta da Missoni.
Verde militare
Il verde militare è la nuance che dà colore e un tocco sofisticato e casual ai tuoi look, come è dimostrato nel completo di Jason Wu, composto da pantaloni a sigaretta e camicia di seta, o quello di Stella McCartney semplice con pantalone a zampa e blazer lungo, ma molto elegante.
Nero
Il nero, intramontabile colore passepartout per eccellenza, non ci abbandona mai e per l’autunno 2015 si carica di una sensualità molto più dark, attraverso giochi di trasparenze vedo-non vedo. Proprio come il sofisticato longdress che ha sfilato sulla passerella di Alberta Ferretti o il sensuale completo con giacca a doppio petto e pelliccia al collo colorata di Alexander McQueen.
Celeste e rosa confetto
Bon ton alle stelle con le nuance delicate come il celeste o il rosa confetto, visti sulla passerella di Prada, sottoforma di soprabiti, giacche a doppio petto, pantaloni dritti o a zampa per un classico ritorno agli ann i’70 e bluse con fiocco, il tutto abbinato ad accessori dai colori accesi e vibranti.
Bianco
Il bianco più candido e incontaminato viene proposto da molti designer, anche in total look per l’inverno, in versione elegante e glam, come quelli esibiti da Emilio Pucci e Hermès.
Giallo e Arancio
Tantissimi i colori accesi nelle nuove collezioni autunno-inverno 2015, pensati soprattutto per chi ama osare e sperimentare anche look più eccentrici e originali, ma sopratutto per dare una sferzata di energia alle fredde giornate d’inverno. Per esempio il giallo, un colore strong proposto da Versace, o un arancio super vitaminico, proposto per il soprabito in lana di MSGM.
Blu Navy
Un classico intramontabile è il blu navy, un colore che non può certo mancare nel guardaroba autunnale. Sobrio e raffinato nella versione pensata da Jil Sander e grintoso, ma sempre con quel tocco di femminilità in più, nel completo con giacca in velluto e pantaloni a sigaretta firmato Giorgio Armani.
Rosso
Il rosso, in tutte le sue sfumature, sarà il protagonista assoluto della prossima stagione e ci accompagnerà durante l’inverno, regalandoci un fascino magnetico davvero irresistibile. Tra le proposte viste in passerella c’è quella firmata Zac Posen o quella firmata Dolce&Gabbana arricchita con dettagli floreali.
Marsala
Il marsala o burgundy è uno dei colori moda dell’inverno 2015-16, per creare dei look stilosi e glamour, come l’abito firmato Prada, ma allo stesso tempo anche sportivi, eleganti come l’ampia gonna di Oscar De La Renta a contrasto con il corpetto di colore giallo senape.
Metal
Tra le nuance più cool del prossimo autunno, indispensabile anche una palette fatta di toni metal come l’oro luccicante o l’argento, che impreziosiscono i capi, come l’abito in broccato firmato N°21 o quello effetto spaziale di Rachel Zoe.
Fonti foto: Vanity Fair