I guardaroba più glamour della storia del cinema

Quali sono gli abiti più da sogno indossati dalle attrici hollywoodiane?

Gli abiti da sogno di Grace Kelly in Caccia al ladro. E, ancora, i look eccentrici e iconici di Gwyneth Paltrow e quelli intramontabili di Holly Golightly. Nella nostra gallery, alcuni indimenticabili personaggi del grande schermo, i cui abiti vorremmo indossare anche nella vita vera!


Quante volte, nel buio della sala, di fronte all’incantevole magnificenza del grande schermo, abbiamo sospirato “Ah, potessi averlo io quel guardaroba…”? Sarà sicuramente successo al cospetto delle griffatissime mise di Andrea Sachs in Il diavolo veste Prada (quella post trasformazione, per intenderci quella che ha riposto in soffitta il maglioncino ceruleo), o ammirando i look studiatissimi di Carrie & Co. per il primo episodio cinematografico di Sex and The City. O, ancora, scoprendo per la prima volta lo stile unico, eccentrico e ormai iconico, di Margot Tenenbaum, a base di abiti Lacoste, pellicce di visone Fendi e preziose borse Hermès. Protagoniste di pellicole evergreen legate al fascino dei loro outfit, capaci di raccontare così tanto anche dell’anima dei loro personaggi.

Più che singoli abiti iconici, interi guardaroba che si sono guadagnati un posto d’onore nell’immaginario collettivo, e che hanno anche saputo condizionare, con il loro potere evocativo, il corso della moda e del costume, ma anche influenzare l’operato dei fashion designer che quei film li hanno visti e rivisti.

Nella nostra gallery, i guardaroba più indimenticabili e iconici dei grandi personaggi femminili della storia del cinema: