I nuovi sandali rasoterra: quali scegliere

 

Le scarpe flat sono un must della bella stagione.
È finalmente arrivato il momento di mettere da parte gli stivali per fare spazio ai sandali aperti e ai modelli rasoterra con i quali sentirsi fresche e comode, caratteristiche fondamentali quando il caldo inizia a farsi sentire.
Quest’anno i sandali che andranno per la maggiore sono quelli con tanti laccetti ad avvolgere piede e caviglie e le redivive espadrillas.
I piedi sicuramente ringrazieranno anche se in molti sostengono che un piccolo tacco, sui 3-5 centimetri, aiuti la colonna vertebrale e la postura. Come spesso accade, la moda non segue queste prescrizioni e va per i fatti suoi: quest’estate saranno bandite le mezze misure, o tacco alto e zeppa oppure mule e sandali bassissimi.
Le scarpe basse estive si arricchiscono sempre di più: ricami, borchie, tessuti pregiati.

I trend prevalenti prevedono sandali alla schiava con lacci, sandali in stile grecia antica ed espadrillas.
Altre grandi tendenze che continuano da questo inverno riproponendosi anche nella versione scarpe rasoterra estive sono il glitter e la scarpa con listini metallizzati.

Non è vero che la scarpa bassa non è elegante, tutto sta negli abbinamenti e nella scelta dei modelli più giusti.
Anche le celebrities stanno abbracciando questo stile e le si vede uscire senza tacco in ogni occasione, anche sul red carpet.

asosRasoterra
alcune proposte Asos che riprendono i macro trend della stagione: metal, lacci e espadrillas

Il metallizzato ci accompagnerà ancora a lungo. Le scarpe estive metal daranno un tocco luminoso a un outfit giorno ma è la sera che risplenderanno sotto i raggi di luna.
Anche i modelli con glitter prediligono look serali ma nessuno ci vieta di indossarne un paio durante il giorno magari abbinato a un bel tessuto jeans.

greciaRasoterra
stile antica grecia: Ancient Greek, Jimmy Choo, Valentino, Primark

I modelli che riprendono lo stile delle calzature dell’antica grecia solitamente sono in tinta cuoio o in colori metallizzati e sono perfette sotto a shorts in jeans e vestitini al ginocchio.

laccettiRasoterra
modello azzurro e rosa Aquazzurra, nero Isabel Marant serpentato Cinti, leopardato Aquazzurra, argentato Isabel Marant

Il vero macro trend sono però i laccetti. Non solo sandali alla schiava attorno alla caviglia ma laccetti ad avvolgere anche il collo del piede. Non tirate troppo i lacci ma lasciateli morbidi per evitare l’effetto insaccato che con il caldo è sempre dietro l’angolo. Perfette con panta capri, si abbinano bene anche con pantaloni culotte e gonne sotto il ginocchio.

Da qualche anno sono tornate di moda le espadrillas e alcune case di moda le hanno proposte anche con la suola completamente in gomma.
L’origine delle espadrillas è da ricercarsi nei pirenei, sono scarpe in tela con una suola in corda di juta intrecciata. Quelle in corda naturale continuano ad essere considerate le migliori in quanto permettono al piede un’ottima traspirazione.

castanerRasoterra
alcuni modelli della collezione primavera/estate 2016 di Castañer

Non vi preoccupate della vostra altezza, in fatto di scarpe l’importante è sentirsi comode!

Video: Dune London
Foto: trendfortrend.com – Castañer

di Laura Chiari