Il parka: must have per ogni stagione

Dallo stile casual al tacco 12, ecco 4 proposte per abbinarlo in tutte le occasioni

 

Vi siete chieste quale possa essere un capospalla da abbinare a qualunque outfit, dal giorno alla sera? Volete fare un investimento, ma non sapete su cosa puntare? Il parka potrebbe essere la soluzione ai vostri problemi. Versatile, comodo e adattabile a tutte le stagioni, il parka è un passe-partout che non può mancare nell’armadio: con imbottitura o senza, di cotone o di tessuto, del tipico colore verde militare o in altre sfumature, questo capo è disponibile per soddisfare tutti i gusti.

La sua origine è nella Londra degli anni ’50: nel periodo post bellico è il verde militare il colore più diffuso e le decorazioni sono toppe, spille e disegni. Negli anni ’90 diventa il simbolo dello stile grunge portato avanti da Kurt Cobain. Nel 2008 la moda lo riporta in auge con una copertina su Vogue UK che vede protagonista l’iconica modella Kate Moss, ma è nel 2014 che si afferma definitivamente come must have, sia nell’armadio di lui che di lei. Tutte le maison lo inseriscono nelle loro collezioni, non solo in verde militare, ma in tutte le sfumature di stagione.

Ecco allora 4 proposte di outfit per sfruttarlo al meglio:

British feeling

british
Outfit British style – Parka Zara

Le sue origini sono britanniche ed è infatti con questo stile che sta alla perfezione. Gli elementi di questo outfit sono camicia larga, minigonna e biker boots.

City streets

city
Outfit urban – Parka Adidas

Il comfort è l’elemento essenziale per una giornata in centro città, che sia con le amiche o per delle commissioni. E allora sotto il parka ci vanno leggings neri, maglione oversize e stivaletti comodi. Su un look così semplice, si può giocare con il colore del parka optando per una sfumatura accesa o un pattern particolare come il camouflage.

Sporty Spice

sporty
Outfit sportivo – Parka Miss Selfridge

Potete usare il parka anche in quei giorni in cui vi sentite particolarmente sportive e volete optare per un look da sporty spice: e allora via a sneakers, felpa e leggings.

Casual but chic

chic
Outfit casual chic – Parka OVS

Se considerate il parka un capo che non può essere abbinato ai tacchi, bisogna che vi ricrediate. Il contrasto è la regola numero uno della moda non solo nei colori, ma anche negli stili. Serata tra amiche? Optate per uno skinny scuro, camicetta e ankle boots.