La camicia da uomo, capo femminile per eccellenza

Consigli per un look originale da fashion blogger!

 

È forse il capo di abbigliamento più comune a tutti gli armadi maschili e ora anche a quelli femminili… se davvero si potessero scegliere pochi elementi basici nel look di ogni ragazza o donna, questo ne farebbe sicuramente parte!
La camicia azzurra, che nostro padre usava per andare a lavorare, oppure per un outfit un po’ più elegante, ci ha sempre affascinato per un semplice fatto, perché la versione femminile non esiste! Le camicie da donna, infatti, hanno sempre qualche dettaglio in più e, a parte le ‘chambray’ che sono molto minimal, tutto ciò che concerne la camiceria da donna ci lascia sempre un po’ perplesse.

streetstyle
Streetstyle con classe.

Per questo la camicia con il taglio maschile ha sempre attirato l’attenzione di noi donne da diverse generazioni: quante volte avete avuto la tentazione, o l’avete fatto senza remore, di rubare una camicia dall’armadio di vostro padre, di vostro fratello o del vostro lui? Quest’ultimo, per una serie di motivazioni romantiche, è la vittima prediletta!

E poi diciamocelo, la camicia da uomo indossata da una donna è davvero femminile e molto chic! Quindi perché non farla diventare parte fondamentale del nostro guardaroba, in vista dell’estate?

hipster
Un pò hipster con gli shorts.

Come indossarla. Idee e suggerimenti

La camicia azzurra da uomo ha il grande pregio di essere molto versatile. Può essere indossata in modi diversi e in qualsiasi stagione. Inoltre, non dimentichiamo che è molto comoda, per ovvie ragioni di taglia…

Il taglio o lo stile maschile danno una forma e delle linee a questo capo di abbigliamento che lo rendono unico, specie se indossato in modo ‘unconventional’.

blusa
Indossata come un vestito.

L’ispirazione maggiore viene dalle fashion blogger e dalle star, da sempre pioniere dello stile a costo anche di essere eccessive! Ma vediamo quali possono essere le proposte più trendy da prendere al volo per l’estate 2016.

Parola d’ordine Streetstyle

Sicuramente la camicia si presta agli abbinamenti più comodi, per essere libere di muoverci senza troppi fronzoli. Possiamo immergerci nel total denim (magari un pochino vintage con i pantaloni a vita alta), oppure nello stile più rilassato con un pantalone un po’ largo e morbido a mo’ di pigiama. Se siete delle audaci e vi piace mettere in mostra le gambe, potete sempre indossarla come un vestitino: ma deve essere un tantinello lunga! Alternativa con uno short colorato, ma non strappato, per dare un tocco anche un po’ hipster al vostro look. Ricordate sempre che gli accessori fanno davvero la differenza!

blake_lively
Una versione con gonna di Blake Lively.

Una versione un po’ più glamour

Basta cambiare un po’ il punto di vista: eliminiamo tutto ciò che è pantalone e scarpe basse, mettiamo gonna e tacchi. Corta al ginocchio o lunga fino alle caviglie, con strass o a tinta unita, possiamo rendere la camicia la protagonista sobria del nostro outifit, ideale per un’uscita più o meno elegante. Anche in questo caso make-up e pochi accessori, ma non rinunciate mai a una bella cintura!

maja-wyh-19
Con gonna lunga per la fashion blogger Maja Wyh.

Una piccola anticipazione

Se provate questo nuovo outfit con la camicia azzurra da uomo per l’estate e vi trovate bene, ricordate che la camicia azzurra sarà la tendenza della prossima stagione inverno 2017… Direttamente dalle passerelle delle ultime sfilate. Stiamo proprio avanti!