La giacca militare, un capo che ritorna nel guardaroba

Pratica, versatile e comoda. Una giacca per tanti look

 

Il look militare torna sempre. Ci avete fatto caso? Periodicamente le collezioni si riempiono di capi camouflage e di giacche dall’aspetto militaresco.
Questa primavera, a sostituire nei vostri guardaroba il bomber, c’è la giacca militare (o cargo jacket).
Oltre oceano le celebrities e le it-girl già la sfoggiano abbinata a vestitini a fiori e a shorts ed è stata protagonista al Coachella.
La giacca militare è un capo versatile capace di smorzare look eleganti e sdrammatizzare abiti da sera e paillettes.
D’altro canto, la giacca militare, grazie all’idea portata avanti da John Lennon negli anni ’60, ha il potere di rivisitare outfit quotidiani come una semplice t-shirt bianca e un blue jeans, dando loro un tono più carismatico e forte.

MilitaryJacket3
Topshop (76 euro), Night Market (300 euro), Saint Laurant (1.500 euro), Primark (25 euro)

La giacca militare ideale per questa primavera ha un peso leggero, è multitasche e destrutturata, arriva appena oltre la vita e ha una vestibilità morbida.

Per un look metropolitano è perfetta in abbinamento a un paio di mom jeans e una t-shirt tinta unita, un paio di sneakers e tanti bracciali così come può dare carattere a quegli abiti fiorati che tanto stanno andando in questo periodo.

MIlitaryJacketgirls
Zadig&Voltaire (355 euro), Smythe (620 euro), Urban Outfitters (55 euro), Nasty Gal (65 euro)
MilitaryJacket1
Rag&Bone (355 euro), Tory Burch (320 euro), Belstaff (485 euro)

Come capospalla di un outfit più sofisticato la si abbina a panta-culotte e sandali dal tacco alto, it-bag in pelle e accessori metallizzati, ma la vedrei benissimo anche sopra un abito bianco e cowboy boots.

La tendenza giacca militare non si esaurirà con l’estate, ma è stata proposta da grandi case di moda (Gucci, Givenchy, Burberry, per citarne alcune) anche per l’autunno/inverno.
Nei mesi più freddi cambierà leggermente foggia, non sarà più la classica giacca cargo ad andare per la maggiore, ma troveremo uniformi militari d’ispirazione settecentesca.
Spalle imbottite e decorate, doppio petto, finiture in corda, bottoni importanti, ma anche ricami vistosi e applicazioni gioiello.

MIlitaryAutunnoSfilata
In sfilata: Dolce&Gabbana, Burberry, Roberto Cavalli, Fay
MIlitaryAutunno
Uniformi: Muveil, Isabel Marant, Gucci

Siete pronte a re-indossare la giacca militare?

 

Foto e video: The girl from Panama, Icon