La Kelly di Hermès, la borsa più elegante nel mondo della moda

 

La principessa più amata di Hollywood, Grace Kelly, è stata la musa non ufficiale della borsa Kelly di Hermès, ma non troppo. Allora perché questa handbag ha ricevuto così tante attenzioni dopo la scomparsa dell’attrice?
In effetti la vita privata di questa star del cinema è stata sempre accompagnata dalla borsa che porta il suo nome, una sorta di legame indissolubile tra la casa di alta moda francese e questa donna a dir poco splendida.

kelly1
La foto finita su Life.

L’eleganza di Hermès

Lo sapevate che all’inizio Hermès era solo una selleria? Fondata nel 1837 da Thierry Hermès. Il nipote omonimo era artigiano, ha dato vita alle creazioni in pelle, ma solo come accessori per equitazione e automobilismo, data l’attività di famiglia.

Kelly-Bag
Le due Kelly.

Il segno distintivo è di sicuro la pelletteria lavorata a mano, tra cui spicca la collezione di borse. Pensate che un artigiano realizza una borsa alla volta, niente pezzi fabbricati in vari posti e poi assemblati alla fine. Sarà per questo che il costo di queste borse è un po’ alto!  Dato l’uso di materiali rari, incluso pelli esotiche e metalli preziosi, una sola borsa può necessitare dalle 18 alle 24 ore di lavorazione. La Kelly bag, per esempio, richiede 18 ore di lavoro di un singolo artigiano.

kelly-hermes-2015
Indivisibili!

Tutte le pelli, pregiate e non, vengono trattate e colorate in una vasta gamma di colori, modellate in borse di tutte le dimensioni e altri piccoli accessori di pelle. Se avete la fortuna di acquistare un articolo di pelletteria di Hermès e malauguratamente dovesse rovinarsi, potete sempre consegnarlo a un negozio che provvederà a farlo riparare direttamente nella fabbrica di Parigi.

bvsk
Due scuole di pensiero.

La storia delle due Kelly

Nel 1923 Emile Hermès insieme con Ettore Bulgatti hanno creato una borsa per la moglie di Emile, Julie, ma che calzava a pennello sullo sportello di un’automobile dell’epoca. Quindi una borsa da automobilisti, non proprio da femminucce. Sarà stata contenta Julie!

Kelly-Adventure
Kelly bag in versione moderna.

Lo sapevate che le pelli subiscono più di venti passaggi per diventare una meravigliosa handbag? E che vengono utilizzate almeno 200 diverse tecniche, per far sì che le pelli destinate alla fabbricazione delle borse siano il più liscio e levigato possibile? La qualità si paga, ma si vede a occhio nudo!

Le borse di Hermès sono diventate così popolari grazie alla clientela di alto profilo nel corso degli anni. La ‘Kelly bag’, nonostante sia stata introdotta negli anni 30, è diventata famosa grazie a Grace Kelly. È una delle borse più richieste, ma la lista d’attesa è lunga: circa un anno per la sola richiesta!

color
Un esempio della gamma di colori.

Curiosità e pettegolezzi

Si mormora che Grace Kelly abbia usato la sua handbag per nascondere il pancione, il tutto è stato immortalato da Life magazine e amato dai suoi fan.

La Kelly bag è stata davvero la borsa della principessa di Monaco fino alla fine dei suoi giorni, insieme al suo impermeabile con il collo in visone che aveva comprato con i suoi primi guadagni da attrice.

Dopo aver avuto un incidente, la principessa ha usato uno dei mitici fazzoletti Hermès per fasciarsi il braccio. Se non è classe questa!

di Michela Guida