La Shell Mania dell’estate 2018

Conchiglie e coralli su collane, bracciali ed orecchini. Ma cosa c'è dietro questa tendenza?

Le passerelle lo hanno deciso e Instagram ha eseguito. La shell- mania ci ha conquistati proprio tutti: collane, bracciali, cavigliere ed orecchini fatti di conchiglie e coralli che rievocano il mare, l’estate, e la spensieratezza delle vacanze.  Le it-girl ne hanno fatto il must di questa stagione, indossandoli al mare ma anche in città.



ACQUISTA TAPPETINO FRESCO

Le conchiglie hanno iniziato a conquistare le passerelle da quando Prada le ha rimesse in gioco a febbraio 2017, in una versione più wild. Da allora in poi hanno aderito al trend anche VersaceElleryZimmermannCéline e Isabel Marant.

Fausto Puglisi per l’estate 2018 invece elogia il corallo, meraviglioso nella sua forma imperfetta, scegliendo la sua sfumatura di rosso come unica nota di colore all’interno di una collezione giocata sul black and white.

Gemma marina preziosa, il corallo ha affascinato l’umanità sin dai tempi antichi. Gli sono stati attribuiti negli anni poteri e significati. Veniva utilizzato  per gli ornamenti religiosi e per gli ornamenti delle persone ma anche per i loro cavalli e pugnali. Il corallo aveva un significato diverso a seconda delle culture e delle religioni, ma i poteri che più gli erano attribuiti erano quelli di protezione dal male e dalle malattie per i neonati, fertilità e protezione della famiglia per le spose, infondere forza e allontanare la morte per i guerrieri.

Oggi è tutelato in seguito ai vari sciacallaggi che sono avvenuti negli anni, rendendolo oggetto di desiderio e status symbol. Tra il ‘700 e il ‘900 c’è stato il boom di questo materiale tra Genova e Torre del Greco, dove nacquero i primi maestri coralliferi.

Il mercato corallifero poi dal 1970 ha subito un calo dovuto alla scarsità di materiale: per questo motivo oggi è un elemento tutelatissimo. Dunque, sapore di mare per essere glamour sia al mare che in città. Nappine, corde charms dalle forme marine per la versione più vacanziera, ma le conchiglie si adattano anche ai look più sobri, basta sceglierle nella versione luxe, in oro o argento.