La t-shirt “Gluten Free” di Zara fa infuriare il web

Quando la moda e l'alimentazione non vanno d'accordo!

 

Zara cade su una t-shirt. Tutta colpa di una scritta che è apparsa su una maglietta a maniche corte che fa parte della nuova collezione del brand low cost spagnolo. Cosa c’è scritto di così sconvolgente da sollevare l’indignazione del “popolo del web”? La t-shirt riporta una domanda che, effettivamente, fa un po’ storcere il naso: “Are you gluten free?“, ovvero “Tu segui una dieta senza glutine?“… Un messaggio un po’ sbagliato da inserire in un capo alla moda e che non fa altro che avvalorare pericolose mode in fatto di dieta…

t-shirt-zara
La t-shirt incriminata di Zara

La t-shirt, che fa parte della nuova collezione di Zara, non è piaciuta, anche perché veicola un messaggio sbagliato. La celiachia è una malattia e togliere il glutine dall’alimentazione è una cosa serie per chi è allergico o intollerante. Non c’entra niente con la moda, cosa che, invece, fa supporre questa maglietta. E’ come se ci dicesse che se mangiamo glutine non possiamo essere belle e glamour come la modella protagonista.

La moda, quando si parla di alimentazione, spesso fa degli scivoloni impressionanti e quella che voleva magari essere una scritta innocente può trasformarsi realmente in un pericolo, aggiungendo psicosi e allarmismo su un tema delicato quanto l’alimentazione. Tema che dovrebbe essere di stretto interesse di altri campi, ma non della moda.

t-shirt-zara1
Il messaggio che trasmette può essere “pericoloso”

Non demonizzare, seguire un’alimentazione sana e variegata, ricca di frutta e verdura, riducendo il consumo di carne rossa e di grassi, bevendo tanta acqua e facendo un po’ di attività fisica: ecco la ricetta per una vita sana e felice!