L’abito da sposa è al terzo posto tra le spese importanti del matrimonio

Ecco come lo scelgono le spose italiane.

L’abito da sposa è una voce importante del budget di ogni matrimonio. Ma non è la spesa più importante. Secondo un recente studio condotto da Matrimonio.com, il portale internet leader in Italia nel settore dell’organizzazione dei matrimoni, quest’anno Web Partner di Si SposaItalia Collezioni, una delle più importanti fiere per gli operatori del settore sposa in Italia che si svolge a Milano dal 6 al 9 aprile 2018, l’abito da sposa incide molto, anche se ovviamente non è la spesa più grossa da affrontare.

L’abito da sposa è sicuramente un vestito speciale per ogni donna: l’88% delle donne si rivolge a specialisti, per non sbagliare, mentre il 62% compra l’abito presso una firma specializzata in abiti da sposa, contro un 26% che lo commissiona a un atelier specializzato.

COMPRA QUI PETFOUNTAIN!

Solo il 5% si rivolge a uno stilista o una firma non specializzata e il 3% a una sarta di famiglia. L’1% lo riceve in eredità dalla famiglia. Il noleggio dell’abito, invece, non è mai considerato una scelta praticabile.

Il costo medio del vestito da sposa in Italia è di 2.138€: il prezzo diminuisce se viene confezionato dalla sarta di famiglia (882€). Il bianco è il colore scelto dall’80%, mentre il 18% osa altri colori. 6 spose su 10 vogliono che l’abito rispecchi il loro solito stile, magari personalizzandolo.

Nina Pérez, CEO di Matrimonio.com, spiega: “L’abito da sposa è al terzo posto tra le spese delle nozze, nonché uno dei passi più importanti dell’organizzazione. Ci troviamo di fronte a un settore che gode di ottima salute, in cui gli operatori sanno rispondere alle richieste di clienti sempre più raffinati. Come emerge dal nostro studio, il profilo della sposa sta cambiando. La digitalizzazione del processo di informazione nell’organizzazione delle nozze ci mette a confronto con spose sempre più informate ed esigenti”.

Voi come lo avete scelto e dove lo avete acquistato il vostro abito da sposa? O dove lo acquisterete!