Milano Moda Donna settembre 2018, Kendall Jenner e Chiara Ferragni protagoniste
Kendall Jenner e Chiara Ferragni sbaragliano la concorrenza social alle sfilate di Milano.
Chi sono state le protagoniste a Milano Moda Donna? A settembre 2018 la città meneghina ha ospitato le presentazioni e le sfilate che ci hanno proposto i trend della moda femminile della primavera-estate 2019. Protagoniste, ovviamente, le collezioni, ma anche tantissime celebrities del mondo dello spettacolo, attesissime da curiosi e addetti ai lavori. Sui social network sono stati moltissimi i post condivisi, ma chi sono state le celeb più cool e più seguite? Ovviamente una non poteva che essere la fashion blogger italiana più amata al mondo.
Blogmeter, società italiana leader nella Social Intelligence, ha monitorato i 58 fashion brand attivi su Instagram tra il 18 e il 24 settembre 2018 che hanno sfilato a Milano Moda Donna. E’ stata poi stilata una classifica in base a diversi indicatori, come total engagement e new follower. In tutto sono stati analizzati 1400 post e più di 8,5 milioni di interazioni.
La maison più social è stata Versace, che ha guadagnato nei giorni di sfilate più di 120mila fan con 2,1 milioni di interazioni, ammaliando gli utenti della rete con una Kendal Jenner in total black che ha vinto anche il premio per il Most Engaging Post. Secondo marchio in classifica Moschino, che ha guadagnato 65mila nuovi fan su Instagram. Il post più amato una vignetta con Gigi Hadid in abito da sposa.
Terzo posto per Fendi, con più di 1 milione di interazioni complessive e un post con l’inossidabile Kendall Jenner tra i più gettonati, con più di 127 mila “apprezzamenti social” per lo sporty look indossato dalla modella.
La top 5 dell’Instagram Fashion Index si chiude con due brand italiani: Prada con 632 mila interazioni e Giorgio Armani, che ha totalizzato un engagement di quasi 480 mila.
E gli influencer? Chi ha dominato la Milan Fashion Week? La vincitrice, non a sorpresa, ovviamente, è sempre lei, Chiara Ferragni, con i suoi 12 post con hashtag #MFW, uno dei più utilizzati. Un post intitolato Fendi Family che mostra i Ferragnez in total look Fendi, da solo, ha ottenuto più di 500mila like!