Occhiali da sole, ecco i trend e le novità per l’estate 2016

 

Proteggere gli occhi dal sole è ovviamente molto importante. In estate non possiamo fare a meno di una buona crema con filtro protettivo, un costume nuovo e ovviamente un paio di occhiali da sole all’ultima moda. Come sempre, c’è la fatidica domanda: quale scegliere? Per questo ci siamo noi, che abbiamo deciso di darvi qualche suggerimento sia per abbinare la montatura alla forma del viso sia per puntare direttamente alle tendenze dell’estate 2016.
La prima regola d’oro, la più importante, è la seguente: gli occhiali vanno sempre scelti in base alla propria personalità. Sono come una seconda pelle e dobbiamo sentirci bene e a nostro agio. Poi bisogna fare attenzione alla forma del viso: se avete il faccino rotondo, meglio stare su una forma rettangolare e un po’ maschile. Potreste optare per montature un po’ spesse per dare carattere al look. Se invece avete il viso quadrato, optate per montature rotonde o a goccia, con i lineamenti ovali sono perfetti occhiali con montature chiare o cut-out. Avete il viso a cuore? Divertitevi con i modelli cat’s eye, un po’ stile segretaria sexy, oppure con quelli tondi e minimalisti.

Occhiali da sole per gli sportivi

polaroid
Occhiali Polaroid

I Polaroid Twist sono gli occhiali perfetti per chi pratica sport, dalla barca vela allo sci estivo. Perché? Sono coloratissimi (e questo non è un dettaglio solo glam, ma pratico: difficilmente li perderete), sono molto flessibili (quasi impossibili da rompere) e rappresentano l’unione perfetta tra coolness e praticità. E non è tutto, perché sono dotati di lenti UltraSight che offrono una visione perfetta, senza riflesso, aumentando il contrasto e riducendo l’affaticamento della vista mentre proteggono al 100% dai raggi UV.

 

Occhiali per chi adora il fashion

Bella_45
Modello by Woodone

Le fashion victim non resistono ai formati strani, ma anche ai materiali innovativi. Il legno, per esempio, è protagonista Woodone. Ci sono due linee, la WooDone Collection e la MyWoodi, caratterizzati da uno stile pulito e lineare, moderno e accattivante. Questi occhiali sono realizzati in frassino dell’Alto Adige e acero: sono leggerissimi, proprio come non averli.

Catuma
Catuma

Se poi cercate qualcosa di davvero unico, non lasciatevi sfuggire la capsule collection ArTchitecture, firmata da Catuma e dedicata alla genialità dell’architetto irlandese Eileen Gray. I modelli hanno un impatto estetico importante: frontali in acciaio, cigliari con voluttuosi disegni geometrici che riprendono la pianta di piazza Catuma (piazza principale di Andria)

sunboo
Modello sunboo

Molto difficile resiste anche ai modelli SunBoo, con forme geometriche originalissime e alcuni modelli sono realizzati in bamboo: questo è un vero tocco fashion!

Per chi ama la moda retrò

Ace black matte dark
Modello Ace

Ci sono persone che interpretano l’occhiale da sole come un accessorio retrò e non riescono proprio a non indossare il classico occhiale a goccia, intramontabile. Hawkers, per esempio, ha deciso di puntare su Ace, il nuovo modello di occhiali da sole stile aviator. Ace è disponibile da luglio e avrà diverse caratteristiche: lenti in nylon, montatura in acciaio inossidabile e dettagli in policarbonato.

eastwood
Scott Eastwood e Persol

Un altro occhiale classico è sempre quello firmato Persol, che coniuga materiali di ultima generazione con un design senza tempo. Per confermare questo trend ha lanciato una campagna, intitolata Meet the New Generation, in cui celebra la nuova generazione di attori a Hollywood di cui fa parte anche Scott Eastwood, protagonista degli scatti realizzati dal fotografo Mathieu Cesar (vedi sopra). Qui dobbiamo proprio decidere se siano meglio gli occhiali o il modello?

di Mariposa