Patch Mania: la nuova ossessione per la P/E 2016

Toppe, spille e applicazioni super colorate renderanno unici i vostri capi ed accessori must have per la prossima primavera

 

Con l’arrivo delle prime giornate di sole e delle temperature pian piano sempre più miti si inizia, senza paura, a parlare delle tendenze della prossima primavera/estate ed ecco la prima grande tendenza che non potrete proprio lasciarvi scappare: la patch mania!
Di cosa si tratta? Avete presente le toppe che le nonne vi attaccavano sui jeans o sui fuseaux quando, per i troppi pomeriggi passati a giocare con gli amici o per le troppe cadute, si formavano sulle ginocchia piccoli e grandi buchi? Oggi sono tornate alla ribalta e non si applicano solo per rattoppare i vestiti, ma anche e sopratutto per abbellirli creando jeans, giubbotti e accessori unici e super personalizzati!

In passerella, lo scorso settembre, si sono visti giubbotti, capi in denim, bober jacket, scarpe e clucth di tutti i tipi e oggi, che la primavera sta finalmente arrivando, quasi tutti i brand (low cost e non) hanno proposto la loro versione personalizzata della “patch mania”. Nonostante questo, se avete un po’ di fantasia, tempo libero e voglia di impegnarvi, la cosa migliore sarebbe crearsi da sole un perfetto capo ricco di patch, spille e applicazioni che ci rappresentino e che raccontino, in parte, la nostra storia o le nostre passioni.

Street Style dalla Milano Moda Donna

Street Style dalla Milano Moda Donna

Bomber Jacket o Giacca Jeans?

I capi da personalizzare per interpretare al meglio questa tendenza sono diversi, ma i più amati in assoluto sono sicuramente i capispalla (almeno finchè non inizierà a fare un po’ più caldo). Bomber jacket, giubbotti di jeans e  giacche collage sono sicuramente tra le più amate e le più adatte ad essere personalizzate. Scegliete preferibilmente in toni chiari, in modo che le patch risaltino maggiormente e sbizzarritevi con stemmini, spille, scritte applicate e ricami personalizzati per realizzare un capospalla unico e personalizzato da abbinare ad abitini corti, denim vintage e look più appariscenti.

Look dalle sfilate di Marc Jacbos e Hunter e un look di Carlotta alla Milano Fashion Week

Look Patch dallo street style di New York Look Patch dallo street style di New York

Jeans

Il capo più personalizzabile in assoluto è sicuramente il denim, allora non perdete tempo e personalizzate i vostri jeans preferiti con tante simpatiche applicazioni diverse e coloratissime. Il risultato sarà originale e molto simpatico, perfetto per illuminare le giornate estive e per rendere i vostri look indimenticabili.

Se decidete di optare per i jeans personalizzati ricordatevi però che le patch, una volta applicate, tendono a “mangiarsi” un po’ di tessuto, per non rischiare di ritrovarvi con jeans splendidi, ma troppo stretti, scegliete quindi di personalizzare un modello leggermente abbondante, in modo da non avere brutte sorprese a lavoro finito.

Jeans personalizzati con patch colorate e diverse dallo Street Style di NY

Jeans personalizzati con patch colorate e diverse dallo Street Style di NY

Accessori

In ultimo, non dimentichiamoci degli accessori che sicuramente sono il modo migliore per inizare ad approcciarsi a questa nuova tendenza, senza personalizzare subito un capo troppo impengnativo o difficile da abbinare nel modo giusto.

Ecco quindi che le patch possono essere applicate anche su borse, scarpe, zaini e accessori rendendoli unici, colorati e divertenti, nonchè in linea con le nuove tendenze.

Siete pigri e non volete personalizzarvi autonomamente gli accessori? Allora provate a cecare i brand che vendono già accessori personalizzati, sarà il modo migliore di iniziare!

Accessori con patch di Scotch and Soda, Studswar, Laurence Decade e Anya Hindmarch

Accessori con patch di Scotch and Soda, Studswar, Laurence Decade e Anya Hindmarch