Perché dovremmo scegliere jeans ecologici e biologici

Il nostro ambiente ha bisogno del nostro aiuto: scegliamo solo jeans ecologici e biologici.

Home > Fashion > Perché dovremmo scegliere jeans ecologici e biologici

Perché dovremmo comprare dei jeans ecologici e biologici, eco sostenibili? Semplice, perché la cura dell’ambiente e del pianeta che ci ospita dovrebbe stare a cuore a tutti noi, anche agli appassionati di moda che con i loro comportamenti potrebbero influenzare in maniera importante l’industria fashion e la società in generale. Lo sapevate, infatti, che l’impatto ambientale dei jeans è davvero molto pesante? Per questo dobbiamo fare molta attenzione alle materie prime che vengono usate per tutto quello che va a formare il nostro guardaroba.

A spiegarci in cifre quanto può essere alto l’impatto ambientale di un semplice paio di jeans è il sito Shopalike nella sua infografica dedicataI jeans che hanno compiuto 145 anni non sono così innocui come si potrebbe pensare. Dovremmo imparare a fare shopping e vi diciamo il perché.

Dovete infatti sapere che l’industria del cotone è una delle più grandi, con 23 mila tonnellate metriche prodotte ogni anno. Per realizzare il cotone serve molta acqua. Molti contadini per rendere il raccolto più proficuo usano pesticidi e prodotti chimici. Quindi è di fatto un’industria che inquina: anche perché trasformare il cotone in denim è un processo lungo che utilizza ad esempio un colorante indaco che ha bisogno di molta acqua e prodotti chimici.

Anche i lavaggi dei jeans possono avere un impatto inquinante sull’ambiente, così come il processo di sbiancamento che usa molta acqua e può persino essere dannoso per chi lo lavora. Il procedimento per permetterci di indossare un paio di jeans, dunque, è lungo, complesso e per niente green, a quanto pare.

Cosa possiamo fare? Ma ovviamente possiamo utilizzare solo jeans biologici ed ecologici, realizzati con materie prime che siano amiche dell’ambiente e anche dell’uomo. Ogni giorni vengono ideate nuove tecnologie per produrre abiti in modo sostenibile, dobbiamo pretenderlo dall’industria della moda e dobbiamo pretenderlo subito.

Dobbiamo chiedere jeans realizzati con metodi di produzione green, tinture naturali e altre soluzioni utili per poter proteggere l’ambiente: controllate sempre i materiali cercando il cotone organico o materiali riciclabili, cercate brand sostenibili, comprate prodotti locali per evitare di immettere più CO2 nell’ambiente, lavate il meno possibile i jeans e non buttateli via quando sono rotti, riciclateli.