Quali tessuti indossare per non sudare in estate

 

In estate il sudore è micidiale, ma oltre che lavarsi spesso ed utilizzare deodoranti naturali, per affrontare il caldo al meglio dobbiamo anche valutare la scelta dei tessuti da indossare. Per evitare irritazioni della pelle dobbiamo eliminare dall’armadio tutto ciò che è sintetico.

Tali tessuti sono i meno ideali a mantenere la pelle fresca.  Via libera dunque a tessuti leggeri è naturali come il lino e la canapa. Evitate di indossare capi scuri, soprattutto durante il giorno. La seta riservatela la sera che mantiene il corpo fresco e a temperatura costante.

Tessuti in estate
Tessuti in estate

Anche la lana può essere utilizzata per proteggersi dal caldo. Esistono capi in lana fresca anche per l’estate che mantengono il corpo a temperatura costante e soprattutto non provocano irritazioni.

Il nylon e la microfibra può essere usata ma con cura e solo quando non fa troppo caldo. Il cotone è la scelta preferita, sia in estate, che in inverno:  è il tessuto che meglio si adatta alla pelle e che non irrita.

E’ sempre perfetto per la biancheria intima. Il lino, invece, rimane comunque il tessuto ideale da scegliere per l’estate, sia per gli uomini che per le donne.

di Marianna Feo