Tendenza Hippie per la primavera/estate 2015

Un grande ritorno alla libertà degli anni 60/70

La cultura hippie, la cui parola deriva da hipster o meglio appassionato di jazz, era in origine un movimento giovanile che ha avuto inizio negli Stati Uniti nel corso degli anni sessanta e che si è diffuso successivamente in tutto il mondo.
I giovani che aderirono al movimento hippie, i cosiddetti “figli dei fiori” erano caratterizzati da vestiti decorati con fiori o vivacissime stoffe di colori vivi. Il loro stile di vita era basato sulla ricerca sfrenata della totale libertà.

Questo movimento toccò particolarmente l’opinione pubblica, tanto da impressionare le pellicole di molti registi, nonché la musica di molti artisti come Jimi Hendrix, Bob Dylan, i Beatles e con slogan quali: “Mettete dei fiori nei vostri cannoni” e “Fate l’amore, non la guerra”, che risuonavano in maniera evidente nel periodo della guerra del Vietnam.

Collezione primavera 2015 Mango
Collezione primavera 2015 Mango

Come ben sappiamo , il ritorno alla moda degli anni 70 è prossima nelle collezioni primavera/estate 2015 e così come lo stile hippie, il cui principio era quello di smettere di comprare ciò che vendono le grandi multinazionali per indossare vestiti usati acquistati a livello locale. Uno stile adatto ad una donna libera, femminile e ariosa che ama mostrarsi con un look semplice e naturale, ma d’impatto.

Accessori in stile Hippie
Accessori in stile Hippie

Preparatevi quindi a un’invasione di suède e pelli scamosciate tinte di blu, verde bosco o salvia, dal fascino wild, declinate su lunghi abiti con lacci e cuciture a vista, minigonne, poncho con frange e tanti accessori impreziositi di applicazioni, ricami e perline, per un perfetto mood da figlia dei fiori. Spunti, idee e ispirazioni arrivano dai lookbook delle passerelle couture ma anche dai brand lowcost a cui lasciarvi ispirare.

Collezione Zara primavera 2015
Collezione Zara primavera 2015

Sfilate collezioni Couture 2015
Sfilate collezioni Couture 2015

Anche l’ hairstyle della primavera è in tema hippie, minimal e ribelle, con chiome lasciate libere, spettinate e adornate da trecce e decori floreali, un chiaro ritorno a colorazioni semplici ma eleganti, riflessi e tinte sfumate che si basano sul proprio colore naturale oppure ad effetto satinato.

Acconciature in stile Hippie
Acconciature in stile Hippie