Tendenze P/E 2015: le stampe geometriche
Micro e macro elementi geometrici, in vivide gradazioni di colore, creano una varietà di spettacolari effetti ottici di tendenza per la prossima stagione
Dopo aver scoperto che le tendenze principali della prossima primavera/estate 2015 sono ispirate agli anni ’70, rivisitate con colori e fantasie nuove, è giunto il momento di dare una svolta ai propri look, fantasticando, ma senza osare, ispirandosi semplicemente a fantasie geometriche, bilanciate per contrapporre l’esuberanza e l’eccentricità della moda attuale.
Innumerevoli stampe geometriche che trionfano su tutto l’abbigliamento in modo indistinto, micro e macro elementi, in vivide gradazioni di colore, si contrappongono al bianco o al nero, creando una varietà di spettacolari effetti ottici, vibranti grafici, motivi di righe, greche e zig zag.
Missoni dà vita a una collezione inconfondibile giocata sull’arte di accostare, contrapporre, sovrapporre texture, pattern, fantasie e tinte unite. Tailleur con giacche a un petto o a doppiopetto sui pantaloni smilzi di taglio maschile, cardigan girocollo con gli shorts coordinati, mini o micro abiti senza maniche o tagliati a chemisier. Le lunghe gonne sghembe in maglia a zigzag.
Rappresentazioni figurative opposte all’astrattismo, stampe su monocromo per la Collezione Primavera 2015 di Louis Vuitton che diventa un vero capolavoro.
Decisa e raffinata, invece, la collezione firmata Versace, che si distingue per la forte personalità e lo stile essenziale. I dettagli sono freschi e moderni, mentre l’effetto grafico, di straordinario impatto, mette in risalto il mood giovane della collezione.
Bybloss Milano presenta una collezione che attraversa dimensioni differenti, apparentemente opposte, per una donna contemporanea, femminile, che ama le linee asciutte, giochi di volumi e colori ricercati con tecniche innovative che regalano effetti tridimensionali di grande impatto.
La collezione dello stilista siciliano Fausto Puglisi sfila in passerella con grafismi optical nelle tonalità più accese: arancio, vermiglio, oro, lime e celeste, tingono tuniche dai motivi a scacchiera. Tante le fonti d’ispirazione per questa collezione forte, sensuale e assolutamente contemporanea.