Tutti in “ciabatte”: ritornano le Birkenstock, addio ai tacchi?

Impazza la mania per le scarpe super-flat, dalle espadrillas ai sandali, ecco la rivincita del “raso terra”

 

Care amanti dei tacchi, mi dispiace per voi, ma dovrete riconsiderare l’acquisto di scarpe basse perché questa primavera/estate il trend in fatto di calzature è proprio questo: più basse sono, meglio è.
Inutile dire che per chi, come la sottoscritta, non ha proprio una grande sopportazione per i tacchi, questa è un’ottima notizia: dopotutto chi l’ha detto che per essere belle e seducenti le scarpe debbano essere necessariamente scomode? Abbasso gli uomini a cui non piacciono le ballerine, insomma!

celebrities
Celebrità e Birkenstock

Per questa bella stagione possiamo restare tutte, letteralmente, “con i piedi per terra”, perché è arrivato il momento delle vere e proprie ciabatte. Ultra comode, super-flat, amate dagli hipster. Cosa volete di più? Certo è, che non proprio tutti i modelli sono sinonimo di eleganza, ma (forse) i giusti abbinamenti possono salvarvi dal sembrare sciatte. Non fate come Rita Ora, ad esempio, che ha pensato bene di abbinare delle pool slides con un calzettone a righe, per un immediato effetto “spesa in pantofole”.

ritaorapoolslides
Rita Ora

La perfetta ciabatta estiva? Un sandalo gioiello o con trame anni Sessanta e optical, cristalli e suole di sughero. Insomma, la rivisitazione delle famose Birkenstock è stata fondamentale perché diventassero un must-have per tutte le fashioniste, da quelle che regnano nel mondo dello street style, come le blogger, fino alle celebrità americane e alle passerelle. Da Heidi Klum alle gemelle Olsen, da Katy Perry a Miley Cirus, le scarpe basse a mo’ di ciabatta hanno conquistato il cuore di molti.

Rebecca Minkoff-BlackSandal_HexStuds_B.jpg
Rebecca Minkoff

Tra questi anche molti stilisti: sulle passerelle questo modello di scarpe ha fatto faville! Marc Jacobs, Rebecca Minkoff, Racy Reese, Marni, Sophie Webster, Fausto Puglisi. Ma anche negozi low cost, come Zara o H&M, ne hanno proposto varie versioni. Attenzione però, la linea tra stile e orrore è davvero sottile. Queste scarpe sono perfette per andare in giro nel caos cittadino o per restare comode anche vicino al mare; sono un toccasana per i nostri piedi, ma possono nuocere gravemente all’eleganza. Sono facilmente abbinabili e leggere, ma non perfette per ogni occasione.

MARNI SS14 ACC.jpg

Ecco alcuni abbinamenti che potrebbero salvarvi, pur indossando, di fatto, delle “ciabatte”.

Con la gonna

oliviaroundtown
Gonnellina svolazzante

Con un jumpsuit

Clochet_Mango_white_jumpsuit_birkenstock_arizona_-4
Una salopette/Jumpsuit di Mango

Con i pantaloncini di jeans

upbeatsoles
Outfit estivo

Per smorzare una mise formale

in ufficio
Outfit formale

Indossereste questo tipo di scarpe? Quale abbinamento risulta più vicino ai vostri gusti?