Tutti in “ciabatte”: ritornano le Birkenstock, addio ai tacchi?

Impazza la mania per le scarpe super-flat, dalle espadrillas ai sandali, ecco la rivincita del “raso terra”

 

Care amanti dei tacchi, mi dispiace per voi, ma dovrete riconsiderare l’acquisto di scarpe basse perché questa primavera/estate il trend in fatto di calzature è proprio questo: più basse sono, meglio è.
Inutile dire che per chi, come la sottoscritta, non ha proprio una grande sopportazione per i tacchi, questa è un’ottima notizia: dopotutto chi l’ha detto che per essere belle e seducenti le scarpe debbano essere necessariamente scomode? Abbasso gli uomini a cui non piacciono le ballerine, insomma!

celebrities

Celebrità e Birkenstock

Per questa bella stagione possiamo restare tutte, letteralmente, “con i piedi per terra”, perché è arrivato il momento delle vere e proprie ciabatte. Ultra comode, super-flat, amate dagli hipster. Cosa volete di più? Certo è, che non proprio tutti i modelli sono sinonimo di eleganza, ma (forse) i giusti abbinamenti possono salvarvi dal sembrare sciatte. Non fate come Rita Ora, ad esempio, che ha pensato bene di abbinare delle pool slides con un calzettone a righe, per un immediato effetto “spesa in pantofole”.

ritaorapoolslides

Rita Ora

La perfetta ciabatta estiva? Un sandalo gioiello o con trame anni Sessanta e optical, cristalli e suole di sughero. Insomma, la rivisitazione delle famose Birkenstock è stata fondamentale perché diventassero un must-have per tutte le fashioniste, da quelle che regnano nel mondo dello street style, come le blogger, fino alle celebrità americane e alle passerelle. Da Heidi Klum alle gemelle Olsen, da Katy Perry a Miley Cirus, le scarpe basse a mo’ di ciabatta hanno conquistato il cuore di molti.

Rebecca Minkoff-BlackSandal_HexStuds_B.jpg

Rebecca Minkoff

Tra questi anche molti stilisti: sulle passerelle questo modello di scarpe ha fatto faville! Marc Jacobs, Rebecca Minkoff, Racy Reese, Marni, Sophie Webster, Fausto Puglisi. Ma anche negozi low cost, come Zara o H&M, ne hanno proposto varie versioni. Attenzione però, la linea tra stile e orrore è davvero sottile. Queste scarpe sono perfette per andare in giro nel caos cittadino o per restare comode anche vicino al mare; sono un toccasana per i nostri piedi, ma possono nuocere gravemente all’eleganza. Sono facilmente abbinabili e leggere, ma non perfette per ogni occasione.

MARNI SS14 ACC.jpg

Ecco alcuni abbinamenti che potrebbero salvarvi, pur indossando, di fatto, delle “ciabatte”.

Con la gonna

oliviaroundtown

Gonnellina svolazzante

Con un jumpsuit

Clochet_Mango_white_jumpsuit_birkenstock_arizona_-4

Una salopette/Jumpsuit di Mango

Con i pantaloncini di jeans

upbeatsoles

Outfit estivo

Per smorzare una mise formale

in ufficio

Outfit formale

Indossereste questo tipo di scarpe? Quale abbinamento risulta più vicino ai vostri gusti?

Come vestirsi per Halloween con quello che si ha già nell'armadio

Borse per l'ufficio: i modelli da puntare quest'inverno

Gli abiti più belli per le feste sono firmati H&M

Charles Frederick Worth: il primo grande couturier

6 cose che forse non sai dell'abito da sposa di Grace Kelly

Come convertire le taglie americane dei jeans

Kate Middleton, ecco perché la principessa Charlotte non indossa praticamente mai i pantaloni