Alanis Morissette

Che fine ha fatto Alanis Morissette? Scopriamo cosa fa oggi la cantante

Alanis Morissette diventa una star mondiale nel 95 con l'album Jagged little pill

1995, You Oughta Know diventa una hit internazionale, a cantarla, Alanis Morissette, che nel giro di poco diventa un’icona per la musica rock al femminile. Ripercorriamo la sua carriera e scopriamo cosa fa oggi la cantante.

Alanis Morissette, gli inizi

Alanis Morissette nasce a Ottawa, il primo giugno del 74. Fa il suo esordio nel mercato discografico giovanissima, nel 1991, con un album che porta il suo nome, dalle sonorità dance.

L’album vende discretamente e Alanis riceve tre candidature ai Juno Award, vincendo il premio come “voce femminile più promettente” . Nel 92 esce il suo secondo album, Now Is the Time, che si rivelerà un flop.

Il successo

Alanis Morissette

Nel 1995, Alanis Morissette pubblica Jagged Little Pill. Un album decisamente rock e con testi espliciti. You Oughta Know, è il vero e proprio manifesto del lavoro e catapulta Alanis in cima alle classifiche.

Non da meno si rivelarono gli altri singoli: Hand In My Pocket, All I Really Want. You Learn e soprattutto Ironic portarono a vendite stellari dell’album, un successo mondiale da trenta milioni di copie.

Nel 96, Alanis vince ben quattro Grammy: “Album of the Year”, “Best Female Rock Vocal Performance”, “Best Rock Song” e “Best Rock Album”.

Gli ultimi anni e cosa fa oggi

Sul finire del 98, Alanis torna con Supposed Former Infatuation Junkie, un album meno rock rispetto al precedente. A trainarlo il singolo Thank U. L’album vende oltre due milioni di copie ma fu considerato un flop, visto le grandi attese che c’erano.

Nel 2002 è la volta di Under Rug Swept, col singolo Hands Clean. L’album arriva a vendere 4 milioni di copie. Gli album successivi, So-Called Chaos del 2004 e Flavors of Entanglement del 2008 non hanno vendite entusiasmanti.

Va meglio con Havoc and Bright Lights del 2012, con il singolo Guardian. Dopo 8 anni di silenzio, Alanis è tornata con Such Pretty Forks in the Road che contiene i singoli Smiling, Diagnosis e Reckoning.

Che fine hanno fatto i Tokio Hotel? Scopriamo cosa fa oggi la band

Che fine hanno fatto i Good Charlotte? Scopriamo cosa fa oggi la band

Il ritorno degli anni Novanta: le canzoni che riprendono la vecchia dance

Che fine hanno fatto i Tribalistas? Scopriamo cosa fa oggi la band

Levante, voce calda e spirito zingaro: 5 curiosità su di lei

Che fine ha fatto Paolo Meneguzzi? Scopriamo cosa fa oggi il cantante

Che fine hanno fatto i The Rasmus? Scopriamo cosa fa oggi la band