Den Harrow

Che fine ha fatto Den Harrow? Scopriamo cosa fa oggi il cantante

Den Harrow, l'icona pop della musica anni 80 che non cantava i suoi brani

Icona pop anni 80, Den Harrow ha venduto milioni di dischi senza quasi mai cantare davvero. Ripercorriamo la sua carriera e scopriamo la sua incredibile storia.

Den Harrow

Den Harrow, pseudonimo di Stefano Zandri, nasce a Nova Milanese, il 4 giugno del 1962. Da giovanissimo, intraprende lo studio di pianoforte e chitarra, ma anche di Judo, Body building e Break dance. Inizia lavorando come modello, ma la musica è la sua passione.

Viene scoperto nei primi anni 80 da Roberto Turatti, batterista dei Decibel di Enrico Ruggeri e Miki Chieregato. Nel 1983 escono i suoi primi singoli To meet me e Taste of love. Ma è nel 1985 che arriva il successo, grazie a brani come Future Brain, Bad boy e Overpower, titletrack del suo primo album.

Due anni dopo, Den Harrow fa il bis con l’album Day by day e i singoli Tell me why, Catch the fox, Energy Rain. Al quale fa seguito Lies, nel 1988, trainato dai singoli Born to love e You Have a Way / Lies.

Dopo il successo

Den Harrow

Gli anni novanta non iniziano bene per Den. Il successo sembra ormai un ricordo e i singoli incisi non danno nessun frutto. Subisce inoltre un importante crack finanziario causato dal proprio consulente e si trasferisce, a vivere in California, lavorando nella sicurezza del “Planet Hollywood”, poi come personal trainer e spogliarellista.

Den non si arrende e nel 1997, prende parte come attore alla serie TV Sunset Beach. Nel 2000 pubblica l’album Back From The Future, in cui sono raccolte nuove versioni delle sue hit. Torna in auge negli anni 2000, grazie a programmi tv revival come La notte vola e Matricole e Meteore ma soprattutto, grazie alle sue partecipazioni all’Isola dei famosi, nel 2006, nel 2010 (come inviato) e nel 2012.

La verità

Den Harrow

Negli ultimi anni grazie alla sua ritrovata popolarità è venuta a galla la verità sul fatto che Harrow non cantasse nelle sue canzoni ma si limitava alla coreografia dei passi e alla scelta del look. Non un cantante insomma ma un vero e proprio progetto denominato per l’appunto Den Harrow a cui il nostro prestava le fattezze.

Soltanto nel 2012 Den ammise che era così e che a cantare i suoi brani si erano succeduti diversi cantanti: Tom Hoocker, Chuck Rolando, Silvio Pozzoli, Anthony James. L’unico brano degli anni 80 cantato da Den è Born to love. Harrow, cantò regolarmente con la propria voce solo a partire dal singolo Ocean del 1991.

Tiziano Ferro e il rapporto con la musica: "Mi ha salvato la vita"

Canzoni d'amore del mese: i brani più dolci da ottobre a oggi

Che fine ha fatto Allegra Lusini? Scopriamo cosa fa oggi la cantante

Che fine ha fatto Memo Remigi? Scopriamo cosa fa oggi il cantante

Che fine ha fatto Luca Sepe? Scopriamo cosa fa oggi il cantante

Che fine ha fatto Milva? Scopriamo cosa fa oggi la cantante

Che fine ha fatto Toto Cutugno? Scopriamo cosa fa oggi il cantautore