Che fine ha fatto la Steve Rogers Band? Scopriamo cosa fa oggi il gruppo

La Steve Rogers Band è diventata molto popolare sul finire degli anni 80 grazie a un paio di singoli di successo

La Steve Rogers Band diventa molto popolare sul finire degli anni ottanta grazie a un paio di singoli di notevole successo. Ripercorriamo la loro storia e scopriamo cosa fanno adesso i membri del gruppo.

Steve Rogers Band, gli inizi

Massimo Riva alla voce, Maurizio Solieri alle chitarre, Mimmo Camporeale alle tastiere, Andrea Righi al basso e Roberto Casini alla batteria sono la prima formazione della Steve Rogers Band.

Sono i musicisti che nel 1980 registrano Colpa d’Alfredo, il primo disco rock di Vasco Rossi e che lo accompagneranno per diversi anni.

Lo stesso Vasco, scrive i testi del loro 45 giri di esordio Neve nera / Prendi e scappa. In questi anni avvengono dei cambi all’interno della band: Casini e Righi vengono sostituiti, rispettivamente con Daniele Tedeschi e Claudio Golinelli, ai quali si aggiunge Andrea Innesto al sax.

Alzati la gonna

Steve Rogers Band

Nel 1986 esce il loro primo album, I duri non ballano che ottiene un discreto successo grazie all’intensa Ok si. Niente di paragonabile col successo ottenuto due anni dopo da Alzati la gonna, vero e proprio brano manifesto della band. Nell’album, che porta lo stesso titolo, da segnalare la ballad Bambolina.

Tutto sembra pronto per la definitiva consacrazione ma il brano Uno di noi non incanta a Sanremo e il loro terzo album Steve Rogers Band, uscito nel 1989 è un flop.

Stessa sorte un anno dopo per Sono donne, quello che ad oggi è l’ultimo album di soli inediti della band, che di fatto si scioglie dopo la sua pubblicazione.

Gli ultimi anni

Steve Rogers Band

Dopo la morte di Massimo Riva, avvenuta nel 1999, la band si riunisce una prima volta nel 2006, pubblicando la raccolta Questa sera Rock’n Roll!, contenente anche tre inediti, tra cui Il Grande Amore, scritta anni prima da Massimo Riva.

Da allora la Steve Rogers Band si è riunita altre volte, nel corso degli anni, per determinati eventi live ma non ha più inciso materiale inedito.