Mondo Marcio

Che fine ha fatto Mondo Marcio? Scopriamo cosa fa oggi il rapper

Mondo Marcio diventa famoso nel 2006 con il singolo Dentro alla scatole e l'album Solo un uomo

Anno di grazia 2006, esplode il fenomeno Mondo Marcio con il singolo Dentro alla scatola e l’album Solo un uomo. Il rapper durante la sua carriera continuerà a sfornare ottima musica arrivando persino a collaborare con Mina.

Mondo Marcio, gli inizi

Gian Marco Marcello, in arte Mondo Marcio, nasce nel dicembre del 1986 a Milano da famiglia benestante. I suoi genitori però divorziano, e Marcio passa un periodo orribile. Trova sfogo nel rap e giovanissimo pubblica il primo demo Difesa personale che piace tanto a Bassi Maestro.

Nel 2004, arriva l’album d’esordio intitolato Mondo Marcio che si fa apprezzare dalla scena rap undeground di allora. Al punto che dopo pochi mesi Marcio pubblica il primo mixtape a cui partecipano rapper come Bassi Maestro, Gué Pequeno, Fabri Fibra.

Mondo Marcio, il Successo

Mondo Marcio

Il 27 gennaio 2006 viene pubblicato il secondo album in studio Solo un uomo, che ottiene un notevole successo a livello nazionale, vendendo più di 80.000 copie. L’album è trainato da Dentro alla scatola, dove Marcio racconta il divorzio dei genitori e gli incontri con gli assistenti sociali.

Successivamente uscirono altri tre singoli: Nessuna via d’uscita, Segui la stella e Purple Weed. Nel 2007. esce il terzo album Generazione X con il singolo omonimo, fa meno bene del precedente ma vende comunque quasi 30.000 copie. L’anno dopo esce il mixtape In cosa credi con tanti ospiti d’eccezione, tra cui Nesli, Cot Veleno, Pier Cortese.

Cose dell’altro mondo

Mondo Marcio

Nel 2008 è la volta dell’ep Animale in gabbia sta arrivando, che anticipa la pubblicazione del quarto album Animale in gabbia che contiene il singolo Non sono una rockstar. Nel 2011 esce il mixtape Musica da serial killer.

Nel 2012 Marcio realizza quello che può essere considerato il suo migliore lavoro Cose dell’altro mondo. Con i singoli Fight Rap e Senza cuore e tante collaborazioni: Caparezza, Danti, J-Ax, Emis Killa e tanti altri. Nel 2013 Marcio e Bassi Maestro pubblicano un ep Vieni a prenderci.

Gli ultimi album

Dopo il mixtape Mondoteismo, nel 2014, esce l’album Nella bocca della tigre. Lavoro ispirato alla grande Mina che collabora col rapper. Questo album riporta Marcio in classifica. Due anni dopo esce La freschezza del Marcio col singolo Me & My Bitch.

A pochi mesi dalla pubblicazione dell’album, Marcio pubblica il mixtape Rap God Mixtape e il romanzo Una città fantasma. Inoltre per Mina e Celentano, scrive Se mi ami davvero. Nel 2019, il suo ultimo album Uomo con il brano Angeli e demoni dove duetta con Mina. Mentre quest’anno ha lanciato il singolo Adderall.

Che fine hanno fatto i Duran Duran? Scopriamo cosa fa oggi la band

Che fine ha fatto Den Harrow? Scopriamo cosa fa oggi il cantante

Che fine hanno fatto i Sonohra? Scopriamo cosa fa oggi la band

Che fine hanno fatto i Timoria? Scopriamo cosa fanno oggi i membri della band

Che fine ha fatto Leda Battisti? Scopriamo cosa fa oggi la cantautrice

Che fine hanno fatto gli Eurythmics? Scopriamo cosa fa oggi la band

Che fine ha fatto Scialpi? Scopriamo cosa fa oggi il cantautore