Che fine ha fatto Silvia Salemi? Scopriamo cosa fa oggi la cantante

Silvia Salemi è diventata famosa nel 1997 grazie al successo del brano A casa di Luca

Silvia Salemi è diventata molto popolare nel 1997 grazie al successo di A casa di Luca, brano presentato quell’anno a Sanremo. Ripercorriamo la storia artistica di Silvia e scopriamo quali sono i suoi ultimi progetti.

Silvia Salemi, gli inizi

Silvia Salemi nasce a Palazzolo Acreide, il 2 aprile del 1978. Nel 1995 si aggiudica la vittoria del Festival di Castrocaro col brano Con questo sentimento. L’anno dopo è a Sanremo con Quando il cuore, con la quale arriva quinta tra le nuove proposte.

Esce così il suo album d’esordio intitolato col suo nome. Il 1997 è l’anno della svolta per Silvia che presenta a Sanremo quello che diventerà il suo brano più celebre: A casa di Luca. Il brano vince il Premio Volare per il miglior testo.

Il secondo album di Silvia, che esce dopo il Festival, si intitola Caotica e contiene anche la hit Stai con me stanotte con la quale arriva seconda a Un disco per l’estate.

Il successo

Silvia Salemi

Sono anni d’oro per Silvia che torna al Festival nel 98 con Pathos, titolo tra l’altro del nuovo album che contiene il singolo Odiami perché. Nel 2000, vede la luce L’Arancia, uno dei suoi lavori più riusciti e che contiene i singoli La parola amore ed E ci batteva il sole.

Dopo un periodo di pausa la Salemi torna sul palco dell’Ariston nel 2003 con Nel cuore delle donne, tratto dall’album Il gioco del Duende, che contiene anche Dimenticami e Si forever.

Quattro anni più tardi è la volta di Il mutevole abitante del mio solito involucro. Tra i brani oltre alla title track anche il singolo Ormai. A questo punto Silvia si ferma per dedicarsi alla famiglia.

Gli ultimi anni

In questi ultimi anni Silvia è tornata sulle scene partecipando a Tale e Quale Show nel 2013 e nel 2014. Nel 2016 è stata conduttrice televisiva di Piccole luci su Rete 4.

Nel 2017 è uscito il suo primo libro La voce nel cassetto e un nuovo album di inediti dopo dieci anni 23, con il singolo Potrebbe essere. Nel 2019 ha partecipato come concorrente a Ora o mai più, in cui ha presentato l’inedito Era digitale. Il suo ultimo singolo è uscito quest’anno e si intitola Chagall.