Fugees

Che fine hanno fatto i Fugees? Scopriamo cosa fa oggi la band

I Fugees sono stati una delle band che ha fatto la storia della musica hip hop

Wyclef Jean, Pras Michel e Lauryn Hill ovvero i Fugees, sono stati una delle band hip hop più influenti della storia della musica, vendendo milioni di dischi, con appena due album pubblicati. Ripercorriamo la carriera dei Fugees e dei progetti solisti che sono seguiti allo scioglimento del trio.

Fugees

Il nome Fugees deriva dall’abbreviazione di refugee (rifugiato). Il trio esordisce nel mercato discografico nel 1993, con l’album Blunted on Reality. Una miscela esplosiva di hip hop, funk e dancehall, realizzando un notevole successo.

Ma è con il successivo album, The Score, di tre anni più tardi (1996), con le sue influenze soul e reggae, che la band diventa veramente famosa. Il disco, che vende quattro milioni di copie, contiene hit memorabili come Killing Me Softly, Fu-Gee-La, Ready or Not.

Le carriere soliste

Fugees

Come solisti, nel 1998, Lauryn Hill pubblica lo splendido album The Miseducation of Lauryn Hill, che rimarrà un unicum nel suo percorso artistico. Wyclef Jean inizia a fare da producer a diversi artisti quali Destiny’s Child e Carlos Santana.

Il suo album d’esordio è The Carnival. Nel corso degli anni inciderà diversi lavori. Meno prolifico Pras Michel, che dopo l’esordio con Ghetto Superstar, pubblicherà solo altri due lavori come solista.

Reunion

Fugees

Nel 2001, The Score vien ripubblicato in edizione deluxe con il titolo The Complete Score, che comprende le tracce dell’album originale, le versioni “bootleg” ed alcune rarità.

Nel giugno 2005, arriva l’attesa reunion. I Fugees si ritrovano per aprire i BET Awards con un concerto basato sui loro pezzi di maggior successo. Iniziano a lavorare ad un nuovo album, di cui una traccia, Take It Easy, viene pubblicata come singolo.

I riscontri però sono negativi e il brano è un flop, commercialmente parlando. La band parte comunque in tour, ma il deteriorarsi dei rapporti tra i membri, porta in breve ad un nuovo scioglimento.

Che fine hanno fatto i Counting Crows? Scopriamo cosa fa oggi la band

Il ritorno degli anni Novanta: le canzoni che riprendono la vecchia dance

Che fine hanno fatto i Tokio Hotel? Scopriamo cosa fa oggi la band

Che fine hanno fatto i Good Charlotte? Scopriamo cosa fa oggi la band

Che fine ha fatto Den Harrow? Scopriamo cosa fa oggi il cantante

Che fine ha fatto Paolo Meneguzzi? Scopriamo cosa fa oggi il cantante

Che fine ha fatto Francesco Baccini? Scopriamo cosa fa oggi il cantautore