85 anni di matrimonio

Il matrimonio è l’impegno più importante che facciamo nella nostra vita. È qualcosa per cui dobbiamo lottare e prenderci cura di esso, ma allo stesso tempo ci restituisce molte cose positive. Il vero amore è la cosa più forte e preziosa che possiamo avere nella vita. Oggi l’impegno “finché morte ci separi” si trasforma sempre più spesso in parole vuote.

Ecco perché è bellissimo trovare una storia come quella di Faustino e Estefania, una coppia che ha mantenuto il loro amore forte e vivo per 85 anni. Torniamo indietro nel tempo, fino al 1932. Nel villaggio di Villa del Carbón, in Messico, Faustino Jacinto incontra Estefanía e per lui è stato amore a prima vista. Per Faustino era molto chiaro che lei era la donna della sua vita e si era completamente consegnato nelle sue mani, ma Estefania non gli diede nessuna risposta perché diceva che non lo conosceva.  Ma Faustino non si arrese. Una settimana dopo ha finalmente detto di sì, e lui l’ha “rubata”, come si dice in Messico quando una coppia fugge insieme. Lui aveva 18 anni, lei ne aveva solo 16 e, anche se non avevano soldi, decisero di sposarsi, in una cerimonia civile in tribunale. Da quel giorno sono passati 85 anni. Faustino ed Estefanía sono ancora inseparabili, quello che a loro piace di più è passare del tempo insieme, e non hanno mai passato una notte separata dal 1932!

Nel corso degli anni la famiglia è cresciuta e molto. Hanno avuto 15 figli, e adesso hanno anche 68 nipoti, 114 bisnipoti e 21, bisbisnipoti.

E qual è il segreto del loro amore che questa coppia ha lasciato ai loro discendenti? Lo hanno molto chiaro, il segreto è il rispetto reciproco. “Faustino non mi ha mai detto una parolaccia, ne un’offesa”, dice Estefanía in un’intervista con Primer Impacto.

Faustino avrà 103 anni e Estefania 101. Si amano più di ogni altra cosa, forse questo è il segreto della loro lunga vita.

“Quando uno dei due morirà, l’altro lo seguirà sicuramente”, dice una delle figlie di Primer Impacto .

Trovare il vero amore è la cosa più bella che possa capitare nella vita.