Allerta meteo gialla, nuovo allarme per lunedì 3 giugno: le regioni a rischio temporali
Ancora maltempo in Italia: scatta l'allerta meteo gialla per la giornata del 3 Giugno.
Tra poche ore sarà il 3 Giugno, ma a quanto pare nemmeno il primo dei mesi estivi porterà la bella stagione. La Protezione Civile ha nuovamente lanciato lo stato di allerta meteo gialla in quanto numerosi temporali potrebbero colpire l’Italia e più precisamente 8 regioni.
Ecco l’elenco di quelle esposte a più pericoli.
Allerta meteo gialla: ancora maltempo in Italia
Giugno è arrivato ma purtroppo, a differenza degli altri anni, non ha portato con sé il sole e le alte temperature. Secondo le previsioni meteorologiche, il maltempo ci accompagnerà anche nei prossimi giorni e più precisamente domani, Lunedì 3 Giugno.
Secondo i dati in possesso della Protezione Civile, il maltempo sarà presente dal Nord al Sud della penisola, anche se saranno 8 le Regioni che potrebbero incappare in pericoli maggiori. Dopo questi primi giorni però, dovrebbe fare capolino l’alta pressione e quindi le temperature si alzeranno e forse il maltempo cesserà.
Le regioni a rischio: ecco l’elenco
A quanto pare il brutto tempo dei prossimi giorni sarà legato all’arrivo di una perturbazione che attraverserà l’Italia proprio a partire da Lunedì 3 Giugno. Tutto è stato verificato dalla Protezione Civile, la quale ha deciso di proclamare lo stato di allerta gialla per alcune regioni italiane.
Quelle esposte ad un rischio maggiore saranno la Lombardia, l’Abruzzo, la Puglia, le Marche, il Molise, la Toscana e l’Umbria. Queste appena citate potrebbero vantare la presenza di numerosi temporali che potrebbero comportare notevoli danni al sistema.
Alla lista bisogna però aggiungere anche il Veneto che, invece, è stato proclamato sotto l’allerta gialla per rischio idraulico. Si invitano tutti coloro che si trovano in queste regioni alla massima prudenza, in quanto a causa delle numerosi piogge potrebbero verificarsi importanti allagamenti.
Le previsioni per domani indicano delle piogge isolate al Nord, mentre queste potrebbero diventare più costanti e sfociare in temporali sulle Alpi e nelle regioni del centro Italia. Piogge intense anche sulle regioni del Sud, le quali potrebbero intensificarsi soprattutto nelle ore centrali della giornata.