Allerta meteo in Italia per la giornata di domenica 16 giugno: sono queste le Regioni a rischio
La protezione civile dirama l'allerta meteo gialla per Veneto e Lombardia: soleggiato e temperature in aumento nel resto d'Italia
Domani, domenica 16 giugno, la Protezione civile ha emesso un’allerta meteo gialla per alcuni settori di Veneto e Lombardia a causa del persistente rischio idrogeologico e idraulico. La mappa delle allerte meteo per la giornata di domani è quasi interamente verde, ad eccezione di queste due regioni del Nord-Italia dove le pioggie non lasciano scampo.
Secondo le previsioni meteo, oggi pomeriggio transiterà sull’Italia settentrionale un modesto impulso perturbato che determinerà instabilità soprattutto sulle zone montane centro-occidentali e in parte su quelle pedemontane. Si prevedono rovesci e temporali, ma con basso rischio di fenomeni intensi. Sulle montagne, in particolare sul Bellunese, è attesa variabilità con possibilità di isolati rovesci o temporali, ma con fenomeni meno probabili e di minore entità.
Le Regioni a rischio per domani sono il Veneto, con criticità per rischio idraulico nei settori del Basso Brenta-Bacchiglione, Adige-Garda e Po, e la Lombardia, con rischio idrogeologico nei settori della Valchiavenna, Lario, Prealpi occidentali e Orobie bergamasche. La situazione è dovuta al permanere di livelli sostenuti lungo il fiume Adige e lungo il corpo arginale in Lombardia. Durante l’allerta meteo è importante evitare di sostare nei sottopassi, nelle zone a rischio esondazione dei fiumi Seveso e Lambro, sotto agli alberi, vicino alle impalcature dei cantieri, ai dehors e alle tende. Occorre anche fare attenzione ai fenomeni atmosferici durante eventi all’aperto per prevenire situazioni pericolose.
Nonostante il maltempo in alcune zone del Nord, il resto d’Italia si prepara a un fine settimana estivo, con temperature in linea con le medie del periodo o leggermente superiori. La prossima settimana, invece, è attesa un’onda di caldo africano che porterà temperature elevate su tutto il Paese.
Le masse d’aria sub-tropicale, insieme al forte sole, porteranno un aumento delle temperature già dalla prossima settimana, soprattutto al Centro-Sud e sulle due Isole maggiori. Fiammate di calore con temperature oltre i 35-36°C, con punte fino a 40°C in alcune zone della Puglia e nelle zone interne di Sicilia e Sardegna, così come in Lazio e Umbria. Anche sulle pianure del Nord si raggiungeranno valori fino a 30/33°C durante il pomeriggio.