Allerta Meteo in Italia per la giornata di mercoledì 3 luglio: le Regioni a rischio
Ancora maltempo in Italia, diverse le regioni coinvolte: la protezione civile dirama l'allerta meteo
Il maltempo continua ad imperversare su gran parte dello stivale. La cartina che mostra le zone ad alta criticità è colorata di giallo. L’allerta meteo per temporali si estende a nove regioni italiane anche per domani, mercoledì 3 luglio. La perturbazione di origine atlantica continua a colpire il nostro Paese con piogge e temporali diffusi che hanno portato la Protezione Civile a diramare un nuovo avviso di condizioni meteorologiche avverse.
La vasta saccatura di origine atlantica che interessa gran parte dell’Europa è responsabile di un nuovo impulso di aria più fredda che, dalla serata di oggi, porterà rovesci e temporali sparsi al Nord, in particolare su Lombardia, Veneto ed Emilia–Romagna.
Nel dettaglio, l’avviso di allerta meteo prevede precipitazioni sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, sulle tre regioni più a rischio. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, attività elettrica, grandinate e venti molto forti. Per domani, mercoledì 3 luglio, è stata valutata allerta gialla in Emilia-Romagna, Lazio, Umbria, Veneto, Lombardia, Abruzzo, Molise, Basilicata e Calabria.
La sabbia sahariana, l’afa dei giorni precedenti e le previsioni contrastanti dei prossimi giorni rendono quest’estate particolarmente insolita. Per fortuna i temporali hanno risparmiato il passaggio del Tour de France in Emilia-Romagna. Le previsioni meteo per domani indicano cielo molto nuvoloso, con rovesci e temporali diffusi al nord e nuvolosità irregolare con rovesci e temporali sparsi al centro. Al sud sarà presente un cielo compattato con piogge o rovesci in attenuazione serale.
La Protezione Civile invita la popolazione a prestare attenzione e ad adottare le misure di precauzione necessarie per fronteggiare il maltempo in arrivo, con particolare attenzione alle possibili alluvioni e frane nelle zone a rischio idrogeologico. Le indicazioni invitano a non mettersi alla guida di autoveicoli in prossimità dei corsi d’acqua se non i caso di effettiva necessità. Controllare sempre le condizioni metereologiche diramate dalle autorità competenti, prima di affrontare qualsiasi tratto autostradale.