Allerta Meteo in Italia per la giornata di sabato 15 giugno: queste le Regioni a rischio

Ancora maltempo in Italia nonostante la stagione estiva avanzata: le regioni interessate dalle cattive condizioni metereologiche

Il maltempo non sembra voler dar tregua all’Italia, con precipitazioni sparse e temporali che continueranno ad interessare il nord del Paese durante il week end. La Protezione Civile ha emesso un’allerta meteo gialla per domani, sabato 15 giugno, riguardante due regioni a rischio.

regioni in giallo
due regioni a rischio temporali il 15 giugno: Lombardia e Veneto

In particolare, la Lombardia e il Veneto saranno le regioni maggiormente colpite. Per la Lombardia sono previste precipitazioni nelle zone di Valchiavenna, Valtellina, Laghi, Prealpi Varesine, Lario e Prealpi Occidentali. Mentre per il Veneto l’allerta riguarda il Basso Brenta-Bacchiglione e Fratta Gorzone, l’Adige-Garda e monti Lessini, il Po e il Fissero-Tartaro-Canalbianco.

Inoltre, la Lombardia sarà interessata anche da un’allerta di ordinaria criticità per rischio idrogeologico, in particolare nelle zone di Laghi e Prealpi Varesine, Lario, Prealpi Occidentali e Orobie Bergamasche.

maltempo

Le previsioni meteo per domani indicano nuvolosità diffusa e precipitazioni sparse sulle zone alpine e prealpine, con pioggia che si estenderà anche sulla pianura piemontese nelle ore centrali del giorno. Al centro, al sud e sulle isole il cielo sarà prevalentemente sereno o poco nuvoloso, ma con velature in aumento verso la fine della giornata nelle isole maggiori.

Maltempo

Gli esperti consigliano di prestare attenzione alle indicazioni della Protezione Civile. Tenersi aggiornati sulle previsioni meteo può contribuire ad evitare situazioni di pericolo legate ai fenomeni atmosferici. Gli organi competenti suggeriscono di tenersi lontani dai corsi d’acqua e dalle zone ad alto rischio idrogeologico. Si raccomanda inoltre di mettersi in viaggio solo in situazioni di effettiva necessità nei tratti autostradali interessati dal maltempo.

Nel caso di alluvioni è consigliabile salire ai piani più alti delle abitazioni ed evitare cantina e garage, così come gli ascensori. È fondamentale tenere libere le linee telefoniche, chiudere il rubinetto del gas e staccare la corrente elettrica. È importante anche evitare di toccare impianti e apparecchi elettrici perché potrebbero essere soggetti a malfunzionamenti in presenza di forti piogge.