Allerta Meteo in Italia per la giornata di venerdì 19 luglio: le Regioni a rischio

Allerta meteo in alcune regioni di Italia: ecco quali rischiano di più

Una nuova allerta meteo è stata proclamata per quella che sarà la giornata di domani, 19 Luglio 2024. Forti temporali si verificheranno infatti in alcune regioni italiane, motivo per cui la Protezione civile ha deciso di mettere in guardia il Paese.

Allerta meteo in Italia
Allerta meteo

Ecco le regioni a rischio.

Allerta meteo gialla in Italia: forti temporali in arrivo

Il clima di questi giorni è torrido ed afoso, ma qualcosa potrebbe cambiare nelle prossime ore. Pare infatti che violenti acquazzoni e forti temporali andranno a caratterizzare la giornata di domani 19 Luglio 2024. I temporali saranno inoltre molto violenti e si temono quindi i danni che potrebbero dipendere dall’avvento di questo fenomeno climatico.

Allerta meteo per forti temporali
Temporale

Proprio per questa ragione, il dipartimento della Protezione Civile ha deciso di proclamare lo stato di allerta meteo giallo per mettere in guardia tutti gli abitanti delle località interessate. I primi risultati di questo cambiamento si paleseranno nelle regioni del Nord, per poi spostarsi su altri fronti.

Quali sono le regioni più a rischio?

Il maltempo delle prossime ore non riguarderà tutta l’Italia, anche se assisteremo ad un leggero calo delle temperature un po’ ovunque. Quattro regioni saranno al centro di questo nuovo stato di allerta, in quanto è proprio qui che potrebbero verificarsi le conseguenze più gravi.

Rischio pioggia e temporale: domani scatta l'allerta meteo
Immagine di repertorio

Una di queste regioni è l‘Emilia Romagna, che verrà interessata dal fenomeno in ogni pianura e anche nelle zone montane e della campagna. Stessa cosa per quanto riguarda la Lombardia nel settore delle Alpi e delle Prealpi.

Non tanto diversa la situazione che riguarda Veneto e Trentino Adige. Nel Veneto la situazione sarà particolarmente delicata mentre in Trentino le piogge rimarranno localizzate solo in provincia di Trento e di Bolzano. Si invita alla massima prudenza, ricordando che in caso di maltempo sarebbe meglio evitare le uscita soprattutto in prossimità dei laghi e dei fiumi che potrebbero esondare.