Allerta meteo rossa, la Regione in ginocchio, diversi sfollati e due dispersi, si teme il peggio: cosa sta succedendo
Ancora maltempo in Emilia Romagna: la situazione è grave
La situazione è sempre più drammatica in Emilia Romagna, luogo nel quale è stata prontamente dichiarata l’allerta meteo rossa a causa del maltempo. Diversi fiumi sono esondati e sono davvero moltissime le persone sfollate. Grande preoccupazione per due dispersi a Bagnacavallo.
Ecco gli ultimi aggiornamenti.
Emilia Romagna sotto scacco del maltempo: è allerta meteo rossa
La regione italiana più colpita dal maltempo è sicuramente l’Emilia Romagna che, a quanto pare, sembra essere la meta preferita del ciclone Boris. Incessanti piogge, temporali, ma anche nubifragi, vento e allagamenti stanno colpendo questa bellissima regione della penisola italiana.
In pochi giorni i livelli d’acqua caduta hanno superato quello che solitamente accade nell’arco di un intero mese e alcune località sembrano aver accusato maggiormente il colpo. Tra queste Bagnacavallo in provincia di Ravenna, Modigliana sita sul territorio di Forlì-Cesena e anche Castel Bolognese.
Molti fiumi e torrenti sono esondati tra cui, ad esempio, il Savena, che si è innalzato esponenzialmente e il Tramazzo, la cui piena fa davvero paura. Proprio per questo motivo molte province hanno deciso di mantenere chiuse le scuole e consentire a diversi lavoratori di svolgere la loro mansione in smart working.
Decine di persone sfollate: si teme per la sorte dei due dispersi
In alcune località il maltempo si sta facendo sentire particolarmente, come ad esempio a Bagnacavallo, dove purtroppo due persone risultano tuttora disperse. Molto probabilmente queste persone sono mancate per via del crollo di un tetto, ma al momento non si hanno informazioni sul loro conto. Ovviamente non possiamo parlare meglio degli altri comuni della regione, in quanto sono davvero tantissime le persone che a causa del maltempo risultano sfollate.
I disagi si stanno facendo sentire anche per quanto riguarda il trasporto e la circolazione di mezzi pubblici come treni e pullman. In alcune circostanze gli allagamenti sono stati così impetuosi da isolare le abitazioni di campagna, creando grande sconforto in tutti coloro che hanno scelto di vivere in questi luoghi.
Inutile dire come, ancora una volta, la Protezione Civile abbia deciso di proclamare lo stato di allerta rossa. La situazione è quindi molto critica, motivo per cui si invita alla massima prudenza e alla possibilità di uscire di casa solo dove se ne palesasse l’effettivo bisogno.